Nel 2019 Johann Zarco passerà alla KTM, mentre nel team Honda Repsol Pedrosa lascerà il posto a Joan Mir dal 2020
MERCATO PILOTILastagione 2018dellaMotoGPè appena iniziata ma il mercato per il prossimo futuro è già in fermento: già si sta pensando al2019, quando con tutta probabilità il franceseJohann Zarcosarà in griglia di partenza con laKTMdelteam ufficiale Red Bull.L'indiscrezione è arrivata recentemente da un articolo della Gazzetta dello Sport, nel quale si sostiene che il pilota transalpino “era sulla lista anche del team Honda Repsol, che stava cercando un sostituto per Daniel Pedrosa”.
PEDROSA NEL 2019, MIR NEL 2020“La pressione esercitata dallo sponsor Repsol, tuttavia, ha spinto i vertici del reparto corse giapponese a tenere Pedrosa ancora per una stagione”, così continua l'articolo in questione, il quale poi afferma che lo stessoDaniel, una volta avuto ilrinnovo per un probabile altro annonella classe regina, dovrebbelasciare il postoa un giovane di talento. Stiamo parlando diJoan Mir, oggi impegnato in Moto2 con ilteam Marc VDSe che, di conseguenza, potrebbe diventare l'alternativa più gettonata per la Casa dell'Ala in MotoGP.
IANNONE E SUZUKI AL CAPOLINEA?Un altro movimento di mercato molto importante è quello che riguarda laSuzuki: innanzitutto per ilrinnovo contrattuale dei piloti ufficialidel team Ecstar, dei quali quello diRinsdovrebbe arrivare nel prossimoGP di Spagna. Per quanto riguarda quello diIannone, la medaglia di bronzo conquistata ad Austin gli ha sicuramente ridato fiducia, che però dovrà essere dimostrata ulteriormente nei prossimi appuntamenti iridati. Oltre a ciò, il secondo aspetto che riguarda la Suzuki è relativo alrilancio della struttura del team Marc VDS, in bilico per il 2019 sulla scelta di sostituire le proprie Honda con delle Yamaha M1 private oppure proprio con le GSX-RR della Casa di Hamamatsu.
DUCATI: PETRUCCI O MILLER?L'ultimo aspetto sul mercato piloti della MotoGP tocca la struttura ufficiale delteam Ducati, che al momento può contare quasi esclusivamente sul talento e sui risultati del suo portabandieraAndrea Dovizioso. Il rapporto conJorge Lorenzo, infatti, sembrerebbe ormai ai titoli di coda, visto che il maiorchino è riuscito a portare a casa solamentesei punti in tre gare. Al suo posto, quindi, i vertici di Borgo Panigale starebbero valutando l'ipotesi di affidare la seconda Desmosedici GP18 aDanilo Petrucci... o addirittura aJack Miller, che ultimamente è riuscito a fare grandi cose in sella alla Rossa.