Hamilton è ormai prossimo al rinnovo con la Mercedes, mentre Ricciardo aspetterà il destino della F1 prima di accasarsi in un team
MERCATO IN FERMENTOLaFormula 1è in pieno fermento: ledecisioni sui regolamentiche verranno introdotti nel2021, infatti, sta creando agitazione nel Circus iridato, soprattutto per quanto riguarda ledestinazioni di alcuni pilotiche alla fine di quest'anno dovranno rinnovare il proprio contratto. Tra questi spiccano i nomi diLewis HamiltoneDaniel Ricciardo, i quali però sembra che voglianoaspettare prima di mettere la loro firmasul famoso pezzo di carta. Il motivo? La situazione della F1 del futuro non è ancora del tutto chiara e prima di legarsi con un team piuttosto che un altro bisogna capire quali saranno le squadre vincenti... e quali no.
HAMILTON VUOLE L'AUMENTOPer quanto riguarda il clima in casaMercedes, nel reparto corse di Brackley la direzione è quella diconfermare sia il Campione del Mondo in caricache il suo compagno di squadra,Valtteri Bottas.Per entrambi il termine della stagione 2018 segnerà la fine del loro attuale contratto, che con tutta probabilità verrà rinnovato: come già affermato tempo fa,Lewis vorrebbe impegnarsi fino al 2020ma con unostipendio decisamente più altorispetto a quello che già percepisce. Questo delineerebbe delle gerarchie ben chiare in squadra, per cui al suo fianco èmolto probabile che rivedremo il pilota finlandese, già autore di ottime prestazioni sia in Bahrain che a Shanghai.
RED BULL INDECISA TRA GASLY E SAINZInRed Bull, invece, la situazione è particolarmente favorevole perMax Verstappen, ormai sotto l'ala protettrice di Helmut Marko e di Christian Horner. Un trattamento privilegiato che non è stato concesso aDaniel Ricciardo, vincitore in Cina mapoco sostenuto dal reparto corse di Milton Keynes. In molti lo dannoin partenzaverso altri top team (Ferrari o Mercedes), il che lascerebbe laporta apertaper un certoCarlos Sainz Jrche potrebbe ritornare tra le fila di quei bibitari che gli avevano finanziato la carriera ai tempi della Toro Rosso. Sul tavolo delle trattative, però, spunta anche il nome diPierre Gasly: il pilota francese ha centrato un sensazionale quarto posto in Bahrain, segno che il talento c'è... sempre se la monoposto è nella propria giornata buona.
McLAREN DIVISA TRA VANDOORNE E NORRISA fine anno, inoltre, la faccenda si farà complicata anche per laMcLaren: se da una parteFernando Alonsodovrà decidere se continuare la propria avventura in Formula 1 o meno, dall'altra sorgerà un “derby” per il posto da seconda guidanel team di Woking. I nomi, in questo caso, sono quelli diStoffel Vandoornee diLando Norris, attualmenteterzo pilotadella McLaren e parallelamente impegnatoin Formula 2 con il team Carlin Motorsport. La strada del giovane inglese, tuttavia, sarebbe di maggiore attrattiva per il reparto corse di Zak Brown, che difficilmente sceglierà di farlo rimanere un semplice “test driver” se i risultati nella serie cadetta saranno positivi. Chi vivrà, vedrà...