Dopo un triennio fallimentare con i motori Honda, la McLaren è pronta al riscatto con le power unit Renault
TEAM DI PRESTIGIOIl teamMcLaren, fondato dal neozelandeseBruce McLaren nel 1963, è laseconda scuderiadel Circus iridato più famosa e titolatadopo la Ferrari: il suo palmares comprende tutt'oggi8 titoli Costruttori e 12 titoli Piloti vintida personaggi leggendari, tra i qualiEmerson Fittipaldi, James Hunt, Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton.
POWERED BY HONDA Nel corso della sua storia agonistica ha avuto innumerevoli partnership con diversi fornitori di propulsori comeMercedes(dal 1995 al 2014),Peugeot(1994) eFord(1993), ma è lastorica collaborazione con la Honda tra il 1988 ed il 1992che è rimasta nel cuore degli appassionati diFormula 1.Dal 2015questo binomio è tornato ad essere unaconcreta realtàgrazie al ritorno della Casa giapponese in Formula 1, tuttavia irisultatimostrati in pista si sono rivelatial di sotto delle aspettative. Scarsa affidabilità e prestazioni da GP2 sono stati all’ordine nel giorno nel 2017, al punto che il team di Woking ha concluso la stagione al nono posto con soli 30 punti all’attivo.
UNA NUOVA ERAQuesto è bastato a Zak Brown, direttore esecutivo dellaMcLaren, a troncare la collaborazione con laHondaper aprirsi a unanuova partnership con la Renault, che fornirà quindi i propri propulsori alla monoposto di Woking del 2018. Al volante ci saranno ancora i due titolariFernando Alonso e Stoffel Vandoorne, i quali potranno così disporre di motori più competitivi che serviranno a riportare la squadra britannica verso le posizioni che le spettano di diritto.
Piloti 2018 McLaren Formula 1 Team