- 03/07/17 - MotoGP Sachsenring 2017: le pagelle della Germania
- 02/07/17 - MotoGP Sachsenring 2017: Marc Marquez firma la sua ottava vittoria sul circuito tedesco
- 01/07/17 - MotoGP Sachsenring 2017: sul tracciato tedesco Marc Marquez centra la sua ottava pole consecutiva
- 30/06/17 - MotoGP Sachsenring 2017: Andrea Dovizioso è il più veloce del venerdì davanti a Vinales e Pedrosa
- 28/06/17 - MotoGP Sachsenring 2017: in pista con la Yamaha di Rossi
- 29/01/17 - MotoGP Sachsenring Germania: Prove libere, qualifiche, risultati gara
Qualifiche alle 14:10 di sabato 1 luglio, la gara alle 14:00 di domenica 2 luglio
TAPPA IMPORTANTE Dopo una settimana esatta dall'appuntamento dell'Università delle Moto di Assen, il Motomondiale correrà questo weekend in Germania, sul famoso circuito del Sachsenring. Sarà una tappa importante, sia in ottica Campionato ma anche in vista del fatto che, in seguito, è prevista la pausa estiva di un mese che terminerà ai primi di agosto con il decimo round in quel di Brno, il quale darà il via all'ultima parte di stagione.
PISTA LENTA E TORTUOSA Il circuito del Sachsenring fonda le sue origini nella versione originale degli anni '20 del XX secolo, quando si disputavano nelle strade della vicina città di Chemnitz alcune corse di moto su strada. La perdita dell'omologazione da parte di questo “tracciato” indusse gli organizzatori a costruire una nuova pista, che inizialmente avrebbe avuto la funzione di “centro d'addestramento per piloti e per la guida sicura”. Quello fu la prima versione dell'attuale Sachsenring, il cui attuale layout è stato inaugurato nel 1996 per poi ospitare la sua prima gara due anni più tardi. La configurazione attuale è quella del 2001, lunga 3,671 km con 13 curve, molte delle quali decisamente strette che costringono a brusche frenate e improvvise accelerazioni.
NON È ANCORA FINITA Dopo più di un anno di astinenza, Valentino Rossi è tornato al successo superando alla grande l'esame dell'Università delle Moto di Assen: un trionfo che gli è valso la terza posizione mondiale a soli 7 punti di distacco dall'attuale leader di classifica, Andrea Dovizioso. Prima del round olandese sembrava quasi impossibile che il Dottore potesse essere ancora della partita per il Titolo Mondiale... e invece non è ancora detta l'ultima parola. Vedremo se in Germania il 9 volte iridato saprà ancora far valere tutto il suo talento per tenere aperta quella che sembra l'ultima possibilità di quest'anno in vista del suo decimo alloro iridato.
RIALZARSI SUBITO Chi, invece, dovrà dimostrare di sapersi rialzare subito dopo la brutta battuta a vuoto in quel di Assen sarà il suo compagno di squadra, Maverick Vinales. Con la caduta dello scorso weekend il numero 25 della Yamaha ha perso la leadership del mondiale, e ora si trova a quattro punti di svantaggio dal nuovo capitano della Classifica iridata Andrea Dovizioso. Il suo obiettivo per il Sachsenring? Ritornare al vertice, costi quello che costi.
DENTI STRETTI Prima del weekend di Assen aveva 7 punti di svantaggio mentre ora ne ha 4 di margine sul diretto inseguitore Maverick Vinales. Ecco com'è cambiata la situazione iridata di Andrea Dovizioso, attuale leader del Campionato che vede particolarmente consistenti le sue chance di poter coronare il suo sogno: diventare Campione del Mondo della MotoGP. Al Sachsenring, però, dovrà tenere i denti stretti: la concorrenza è agguerrita e perdere posizioni... è un attimo.
QUESTA È LA MIA OCCASIONE Tra tutti, dovrà guardarsi le spalle anche da Marc Marquez, ora quarto in Classifica mondiale e con soli 11 punti di distacco dalla vetta. “El Cabroncito”, ad Assen, è riuscito a centrare il gradino più basso del podio sul filo di lana, ma ora arriva una delle sue piste preferite. Sul Sachsenring, infatti, Marquez è il pilota più vincente con quattro successi all'attivo, tra i quali quello dell'anno scorso nei confronti di Cal Crutchlow e dello stesso DesmoDovi. Sarà la sua occasione per riuscire a conquistare la testa del Campionato?
COSì IN TV Qua di seguito la programmazione ufficiale del nono round stagionale sul circuito del Sachsenring, trasmesso in diretta da Sky e in differita dalla nazionale TV8.