- 25/09/17 - MotoGP Aragon 2017: le pagelle dal MotorLand
- 25/09/17 - Rossi insegna: se si vuole battere Marquez bisogna andare oltre i propri limiti
- 24/09/17 - Valentino Rossi: “Sono soddisfatto di aver gareggiato, anche se nel finale ero cotto”
- 24/09/17 - Lorenzo: “Dopo questo podio la vittoria è vicina”, Dovizioso: “Andremo meglio a Motegi”
- 24/09/17 - MotoGP Aragon 2017: la Honda fa doppietta con Marquez e Pedrosa, Rossi quinto
- 23/09/17 - Valentino Rossi: “Entusiasta della prima fila, ora vediamo per il passo gara”
- 23/09/17 - MotoGP Aragon 2017: Maverick Vinales in pole davanti a Jorge Lorenzo, ma l'impresa è il terzo tempo di Valentino Rossi
- 22/09/17 - Valentino Rossi: “Riesco a guidare bene e la gamba non fa troppo male”
- 22/09/17 - MotoGP Aragon 2017: Daniel Pedrosa torna al vertice davanti a Lorenzo e Zarco. Rossi solo ventesimo
- 21/09/17 - MotoGP Aragon 2017, parola ai piloti: la conferenza stampa del giovedì
- 21/09/17 - Valentino Rossi dichiarato “idoneo”, domani in pista ad Aragon
- 20/09/17 - MotoGP Aragon 2017: in pista con la Honda di Marquez
- 29/01/17 - MotoGP Aragón Spagna: Prove libere, qualifiche, risultati gara
Qualifiche alle 14:10 di sabato 23 settembre, la gara alle 14 di domenica 24 settembre
MARQUEZ LAND A quindi giorni dall'ultimo successo sul Misano World Circuit, Marc Marquez e tutto il resto della griglia della MotoGP sono pronti a scendere in pista questo weekend sul circuito del MotorLand Aragon. Un tracciato che sarà la sede del 14esimo round della stagione 2017 e che vedrà la prima guida del team Honda Repsol come il favorito per bissare la vittoria tattica messa in cassaforte sul Santa Monica, oltre che per tentare di allungare in classifica sul diretto inseguitore Andrea Dovizioso.
NELLA CASA DEGLI SPAGNOLI Il MotorLand Aragon è entrato nel calendario iridato a partire dall'edizione 2010, vinta dal talento australiano di Casey Stoner che bissò questo primo successo con un altro trionfo nel 2011. Dal Campionato 2012, però, questa pista è diventata la casa degli spagnoli, con Pedrosa, Lorenzo e Marquez unici vincitori. Costruito secondo i progetti del noto ingegnere tedesco Hermann Tilke, questo tracciato è lungo 5,078 km e presenta 17 curve (dieci a sinistra e sette a destra).
PALLA AL CENTRO Con la vittoria sul circuito di Misano Adriatico, Marc Marquez è riuscito a recuperare completamente lo svantaggio in Classifica Piloti, arrivando a pari punti con il precedente leader Andrea Dovizioso. La sfida per il Mondiale, ora, si farà ancora più incandescente: sulla pista di casa “El Cabroncito” vorrà tenere alto l'onore degli spagnoli tentando di arpionare di nuovo il gradino più alto del podio, un'impresa con tutta probabilità alla sua portata visto che anche l'anno scorso aveva battuto tutti e aveva portato a casa il massimo punteggio possibile. Per questo motivo, il DesmoDovi dovrà trovare quel “qualcosa in più” nel motore della sua Ducati, in modo da tenere testa a una prima guida del team Honda Repsol decisa a rifarsi con gli interessi dell'occasione mancata in quel di Silverstone.
IN ARRIVO IL SOSTITUTO? Rispetto a quanto scelto per il GP di Misano, la Yamaha stavolta farà scendere in pista entrambe le M1 ufficiali:Maverick Vinales, infatti, sarà affiancato per l'occasione da Michael Van der Mark, pilota del team PATA nel Mondiale Superbike a cui è stata data l'opportunità di sostituire il convalescente Valentino Rossi. Sempre che quest'ultimo non faccia il miracolo e torni tra i cordoli in anticipo: in questi giorni, infatti, il Dottore sta verificando la sua condizione in sella a una YZF-R1M sul circuito del Santa Monica, ed entro mercoledì si saprà se sarà al via del weekend spagnolo oppure no. Impresa impossibile?
BASTA DELUSIONI! Tenteranno, infine, di risalire la china dopo l'ennesimo risultato da dimenticare i due spagnoli Daniel Pedrosa e Jorge Lorenzo, chiamati sul MotorLand Aragon a una reazione d'orgoglio davanti ai propri tifosi. Nello scorso round di Misano il primo ha chiuso con un poco incoraggiante 14esimo posto, mentre il secondo, dopo essere partito a razzo, ha sprecato una grandissima opportunità di fare bene scivolando a causa di un high-side dopo pochi giri. Per entrambi l'obiettivo di questo weekend sarà quello di rimediare a tutti i loro errori e far valere il loro, indiscutibile, talento.
COSì IN TV Qua di seguito la programmazione ufficiale del 14esimo round stagionale ospitato sul circuito del MotorLand Arago, trasmesso in diretta da Sky e in differita dalla nazionale TV8.