Qualifiche alle 14:10 di sabato 9 settembre, la gara alle 14 di domenica 10 settembre
IL GP DELLA MOTOR VALLEY Dopo la splendida gara di due settimane fa andata in scena sullo storico circuito di Silverstone, il Motomondiale farà tappa questo weekend nella nostra Motor Valley nazionale: domenica, infatti, prenderà il via il secondo appuntamento tricolore della stagione, vale a dire il GP di San Marino e della Riviera di Rimini che sarà ospitato sul leggendario circuito di Misano Adriatico, sede del 13esimo round della stagione 2017.
IN NOME DI MARCO Sulla pista di Misano Adriatico la prima edizione in cui hanno corso i prototipi più veloci del mondo è andata in scena nel lontano 1981, mentre a partire dal 1993 il GP di San Marino si è alternato sui circuiti di Imola e del Mugello. Nel frattempo il tracciato posizionato nelle vicinanze della Riviera Adriatica è stato sottoposto ad alcune modifiche importanti, che gli hanno permesso di tornare stabilmente in calendario a partire dalla stagione 2007. Uno tra i cambiamenti decisivi è stato l'inversione del senso di marcia da antiorario a orario, assieme all'allungamento complessivo fino a 4,180 km e all'allargamento della sede stradale a 14 metri. Oggi, invece, il suo layout presenta una lunghezza ulteriormente incrementata a 4,226 km, che si articola su sedici delle curve più famose al mondo come la Quercia, il Tramonto e il curvone che porta alla staccata del Carro. Alcuni fatti importanti: nel 2010 è diventato il teatro della fine di Shoya Tomizawa, che correva nella neonata classe Moto2, mentre a partire dal 2012 il suo nome è stato associato a quello di Marco Simoncelli, tristemente scomparso l'anno precedente in Malesia.
DI NUOVO IN TESTA Grazie alla vittoria conquistata nello scorso GP d'Inghilterra, Andrea Dovizioso è tornato a comandare la Classifica Piloti e a guardare dall'alto tutti i suoi avversari. Ora sono nove i punti di vantaggio su Marc Marquez, tradito dalla rottura del motore della sua Honda e che vorrà certamente rifarsi della disfatta pagata in terra britannica. Sul circuito di Misano, quindi, il DesmoDovi è chiamato a tutti i costi a difendere lo scettro ottenuto in quel di Silverstone, ma non sarò un'impresa facile: sul Santa Monica, infatti, Dovizioso non è mai andato oltre il quarto posto. Quest'anno, però, le sue chance per il Titolo sono più concrete che mai: che sia la volta buona per puntare finalmente al podio?
IL CAMPIONE SONO IO! Chi, invece, dovrà avere come obiettivo esclusivamente la vittoria sarà di sicuro Marc Marquez: El Cabroncito sarà chiamato a una decisa reazione dopo la disfatta di Silverstone, che sicuramente non tarderà ad arrivare. Stavolta i tecnici del team Repsol faranno di tutto per fornirgli una Honda dalla massima affidabilità, mentre lui dovrà ripetere le splendide prestazioni del 2015 e di quando correva in Moto2, occasioni in cui ha sempre centrato il gradino più alto del podio. Il suo svantaggio in classifica è di “soli” 9 punti, ma vista la fame di successo dei suoi avversari ora non può permettersi più alcun errore se vuole mantenere alto il suo Titolo di Campione del Mondo in carica.
TUTTO SULLE MIE SPALLE In casa Yamaha, invece, il weekend di San Marino sarà unicamente sulle spalle di Maverick Vinales: il suo compagno di squadra Valentino Rossi, infatti, non sarà presente per la recente caduta con la moto da enduro in quel di Parchiule, vicino Urbania. Il Dottore resterà lontano dai cordoli per circa un mese, per cui tutto il lavoro sarà concentrato per garantire le massime prestazioni alla M1 numero 25. Vinales è terzo in Classifica Piloti con 13 punti di svantaggio rispetto a Dovizioso, per cui è ancora della partita per la vittoria iridata. I suoi avversari, però, sono più agguerriti che mai: per tornare al vertice dovrà quindi dare il massimo, limitando gli errori e sperando che la quattro cilindri di Iwata si dimostri competitiva come l'anno scorso.
COSì IN TV Qua di seguito gli orari del 13esimo round stagionale, ospitato sul Misano World Circuit Marco Simoncelli e che sarà trasmesso in diretta sia da Sky che dalla nazionale TV8.