- 22/10/17 - MotoGP Australia 2017: le pagelle di Phillip Island
- 22/10/17 - MotoGP Australia 2017, Valentino Rossi: “Bella gara, ho spinto dall'inizio alla fine”
- 22/10/17 - MotoGP Australia 2017, Dovizioso: “Grande delusione”, Lorenzo: “Weekend da dimenticare”
- 22/10/17 - MotoGP Australia 2017: Marc Marquez vince a Phillip Island davanti a Rossi e Vinales, Dovizioso 13esimo
- 21/10/17 - MotoGP Australia 2017, Dovizioso: “La caduta mi ha condizionato”, Lorenzo: “Sarà dura”
- 21/10/17 - MotoGP Australia 2017: Marquez in pole, davanti a Vinales e Zarcò. Dovizioso solo undicesimo
- 20/10/17 - MotoGP Australia 2017: Espargarò e l'Aprilia protagonisti davanti a Marquez e Dovizioso
- 19/10/17 - MotoGP Australia 2017: la conferenza stampa del giovedì
- 29/01/17 - MotoGP Australia: Prove libere, qualifiche, risultati gara
Qualifiche alle 6:10 di sabato 21 ottobre, la gara alle 7 di domenica 22 ottobre
BACK-TO-BACK... Andrea Dovizioso non può nemmeno godersi la splendida vittoria conquistata sul Twin Ring di Motegi che è subito a chiamato a dare di nuovo il massimo nel prossimo round in programma questo fine settimana. L'ennesimo back-to-back della stagione, infatti, stavolta andrà in scena sul circuito di Phillip Island, in Australia, sede del 16esimo round del Mondiale 2017.
… NELLA TERRA DEI CANGURI La seconda tappa del trittico extraeuropeo prenderà, quindi, il via sul sali e scendi di Phillip Island, un circuito altamente spettacolare di 4,448 km e dodici curve poste proprio sopra il ciglio della scogliera australiana. Una pista molto amata da tutti i piloti della MotoGP, soprattutto per le elevatissime velocità di punta che si possono raggiungere non solo sul rettilineo principale, che sembra finire proprio nel mare, ma anche negli ampi curvoni ad ampio raggio, dove solo i grandi Campioni riescono a fare la differenza.
CI CREDO ANCORA! Il successo messo in cassaforte nello scorso GP del Giappone ha riaperto la speranza in casa Ducati: Andrea Dovizioso, infatti, è stato capace di beffare sul filo di lana il rivale Marc Marquez, firmando una sensazionale vittoria con la quale ora il suo svantaggio in classifica iridata si è ridotto a soli 11 punti. Un margine veramente esiguo che lascia intravedere ancora la possibilità per quel Titolo Mondiale che manca a Borgo Panigale praticamente da dieci anni. Forza Dovi, siamo tutti con te!
O TUTTO O NIENTE Nonostante tutto, però, il leader del Campionato rimane ancora lo spagnolo Marc Marquez, che sul Twin Ring di Motegi avrebbe potuto salire sul gradino più alto del podio se non fosse stato per quel piccolo errore nelle esse che ha fatto avvicinare il forlivese della Ducati. Lo spagnolo del team Repsol Honda, ormai, ha capito che se vuole portare a sei i Titoli in bacheca è costretto a forzare ogni limite. Il suo obiettivo nelle ultime tre gare della stagione? Arrivare davanti a tutti, sempre. Altrimenti i suoi sforzi saranno tutti inutili.
DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE In questa lotta a due rimane ancora aggrappato con le unghie lo spagnolo Maverick Vinales, staccato di ben 41 punti dalla vetta della Classifica Piloti. In Giappone la seconda guida del team Yamaha Movistar non ha brillato, arrivando solamente nono al traguardo e addirittura dietro alla M1 privata del francese Johann Zarco. Questa è la dimostrazione che la quattro cilindri di Iwata, al momento, è la moto meno competitiva del lotto, ma con ancora 75 punti in palio nelle ultime tre gare... per Vinales non è detta l'ultima parola. Phillip Island, a questo punto, rappresenta la sua ultima chance: o la va o la spacca!
COSì IN TV Qua di seguito la programmazione ufficiale del 16esimo round della stagione 2017, ospitato sul circuito australiano di Phillip Island.