- 21/08/17 - SBK Germania 2017, parola ai ducatisti: weekend memorabile, grande fiducia per Portimao
- 21/08/17 - Sbk Germania 2017: le pagelle del Lausitzring
- 20/08/17 - SBK Germania 2017: Chaz Davies vince anche Gara 2 davanti a Rea e Melandri, Sykes quarto
- 19/08/17 - SBK Germania 2017: Tom Sykes vola in Superpole ma Chaz Davies domina Gara 1 davanti alle Kawasaki
- 18/08/17 - Sbk Germania 2017: al Lausitzring Tom Sykes è il più veloce del Venerdì, davanti a Jonathan Rea e Chaz Davies
- 12/02/17 - Superbike 2017 round 9 Gran Premio di Germania: prove libere, qualifiche, Gara 1 e Gara 2
Superpole alle 10:15 seguita da Gara 1 alle 12:40 di sabato 19 luglio, la stessa ora di Gara 2 di domenica 20 luglio
BACK ON TRACK La lunga pausa estiva che ha tenuto lontano dai cordoli i protagonisti del Mondiale Superbike è finalmente giunta al termine: il Campionato delle derivate dalla serie, infatti, tornerà questo weekend con il nono round stagionale, ospitato sul circuito tedesco del Lausitzring. Una pista tornata nel calendario iridato l'anno scorso e che uscirà definitivamente proprio in questa stagione, dal momento che la Dekra l'ha recentemente acquistata per convertirla in un test track per le prove prodotto. Se volevate un motivo in più per seguire questo weekend le gare della SBK, eccovi serviti!
VERSO IL TERZO IRIDE Dall'alto dei suoi 341 punti in classifica Piloti, Jonathan Rea arriverà sul circuito del Lausitzring, una volta di più, come l'uomo da battere. Sono 59 le lunghezze di vantaggio sul suo diretto avversario, vale a dire il suo compagno di squadra Tom Sykes, che nelle ultime gare sembra essersi ripreso dopo un inizio di stagione poco esaltante. I round in programma prima della fine del Campionato sono agli sgoccioli, e questo è sicuramente un punto a favore del Campione del Mondo in carica, che l'anno scorso sul tracciato tedesco ha centrato uno zero in Gara 1 e una vittoria in Gara 2. Vedremo in che condizione sarà dopo la pausa estiva!
CI CREDO ANCORA! Il numero 66 della Kawasaki, quindi, ha ancora pochissime opportunità a sua disposizione per rovesciare le sorti del Mondiale 2017: lo svantaggio che ha accumulato in classifica non è uno scherzo da recuperare, ma con la sua ritrovata condizione di forma difficilmente si tirerà indietro nel riportare la sua, di verdona, davanti a tutti. Come è andato l'anno scorso sul Lausitzring? Secondo in Gara 1 e 12esimo in Gara 2: che dite, riuscirà nell'impresa di rovinare la festa al suo compagno di squadra?
DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE Chi, invece, ha di fronte un muro quasi invalicabile davanti a sè nella corsa al Titolo Mondiale è sicuramente Chaz Davies: l'inglese della Ducati, dopo il botto di Misano, si è ripreso alla grandissima a Laguna Seca, ma il suo svantaggio in classifica è di ben 115 punti. Un'eternità che potrebbe essere colmata solamente da alcune, improbabili, battute a vuoto di entrambe le Kawasaki di Rea e Sykes. In questo trio, ad ogni modo, il gallese è sicuramente il favorito per le due gare sul Lausitzring, dal momento che l'anno scorso ha portato a casa una vittoria in Gara 1 e un sesto posto in Gara 2. Forza Chaz, non è ancora detta l'ultima parola!
COSì IN TV Qua di seguito la programmazione ufficiale del nono round stagionale, trasmesso in diretta dalla nazionale Mediaset.