MotoGP: nelle qualifiche del GP di Misano Dovizioso ha conquistato la seconda casella, Lorenzo la quinta e Pirro, che correrà come wild card, l'11esima
DUCATI ALL'ATTACCO Storicamente il circuito di Misano Adriatico non è granchè favorevole alle Rosse di Borgo Panigale, ma quest'anno sembra che la tendenza sia stata invertita. Andrea Dovizioso, attuale leader di classifica, pare aver trovato il proprio stato di grazia, visto che è riuscito a conquistare un'ottima seconda posizione in griglia che domani potrebbe rivelarsi fondamentale nella lotta per il gradino più alto del podio. Buona anche la prestazione di Jorge Lorenzo, che domani scatterà dalla quinta casella, mentre sotto le aspettative quella della wild card Michele Pirro: il pugliese ha compromesso ogni sua opportunità con una scivolata alla curva 8, che lo costringerà domani a scattare dalle retrovie per una gara tutta in rimonta.
ANDREA DOVIZIOSO “Sono entusiasta di questaprima fila: a dire la verità non me l'aspettavo perchè nelleFP4abbiamo fatto deirun con gomme usatee non mi sentivo granchè a mio agio, mentre quando sono partito per lequalifichele miesensazionieranotutte positive.Sapevo di essere veloce e quindi ho sfruttato al massimo il mio secondo tentativo: il tempo che ho firmato è la dimostrazione chesiamo veloci anche a Misano”.
JORGE LORENZO “Non sono completamente soddisfatto della miaquinta posizione, ma sono contento dellaprogressioneche abbiamo fattoa partire dalle FP4perchè ho provato delleottime sensazioni con la posteriore media. Un pronostico per domani? Se rimarràasciuttopossiamo rimanerenel gruppo di testa per tutta la gara, mentre se pioverà la situazione si complicherà per tutti. Tuttavia sono convinto cheanche su una pista bagnatapotremo portare a casa unbuon risultato”.
MICHELE PIRRO “Le miequalifiche?Buttate al vento per unascivolata in curva 8: la mia Ducati haperso aderenza al posterioree sono rimastovittima di un high-side. Questo ha compromesso i nostri piani e domanipartire dalla quarta fila sarà parecchio complicato. Il mio obiettivo rimane, però, sempre lo stesso: superare il maggior numero di avversari, perchè so che la nostra Ducati ce lo può permettere”.