La Ducati Monster 1000 Pata Negra by XTR è una special che s'ispira al mondo delle competizioni endurance
BY PEPO Sotto sotto, c'è una Ducati Monster 1000 del 2003. Difficile crederci? No, dopotutto. Perché va bene il cupolino TT2 endurance style di una volta ma il telaio a traliccio (con la parte posteriore modificata) e il mitico bicilindrico sono inconfondibili. E donano alla Ducati Monster 1000 Pata Negra confezionata da XTR Pepo un'aura del tutto speciale.
ENDURANCE FOREVER A contribuire al look corsaiolo contribuisce anche un serbatoio - con scritta d'antan - ripreso dalla Ducati 749 e arricchito con un tappo per rifornimento veloce, da gare di durata. Per non parlare del codone con tabella portanumero, della sella monoposto by XTR e dello scarico SuperMario (sì, si chiama proprio così) con finale a megafono sempre XTR.
PRIM'ORDINE La componentistica non è da meno: se davanti c'è una forcella pluriregolabile proveniente da una Monster S4RS, dietro compare un mono Öhlins. Il bicilindrico a distribuzione desmodromica conquista invece una maggior compressione, un filtro aria racing K&N, frizione antisaltellamento, volano in Ergal, radiatore olio Tamburini e ECU Mycrotech programmabile. Insomma, quel che serve per divertirsi - anche solo con gli occhi - c'è tutto.