- 29/05/17 - F1, GP Monaco 2017: le pagelle di Montecarlo
- 28/05/17 - F1, GP Monaco 2017: Sebastian Vettel riporta la Ferrari alla vittoria in quel di Montecarlo dopo 16 anni
- 27/05/17 - F1, GP Monaco 2017, qualifiche: Kimi Raikkonen torna in pole position davanti a Vettel, Hamilton 14esimo
- 25/05/17 - F1, GP Monaco 2017, prove libere: Vettel firma il record della pista, le Mercedes in pretattica
- 25/05/17 - GP Monaco, Vettel: la Ferrari è forte ma la Mercedes è davanti
- 24/05/17 - F1 2017: in pista con MotorBox, hot lap a Monaco
- 23/05/17 - F1 2017, GP Monaco: l'anteprima di MotorBox
- 17/05/17 - F1 2017: F1 GP Monaco, gli orari tv
- 07/02/17 - F1 2017: Gran Premio di Monaco
F1 2017: Con l'1-2 di Vettel e Raikkonen sul circuito di Montecarlo, ora la Ferrari è prima in classifica Costruttori con ambizioni da Mondiale
SEDICI ANNI DOPO Era tanto tempo che il Cavallino Rampante non festeggiava sulle stradine del Principato di Monaco: per la precisione, l'ultima volta che la Rossa era riuscita a vincere a Montecarlo risaliva al lontano 2001, quando Michael Schumacher trionfò assieme al compagno di squadra Rubens Barrichello. Da allora, i tifosi di Maranello hanno dovuto aspettare la giornata di ieri, quando Sebastian Vettel è tornato sul gradino più alto del podio affiancato dal team-mate Kimi Raikkonen.
PAROLA AI PILOTI Ed è proprio da loro, i due piloti in rosso, che vogliamo sentire il commento di una gara che passerà alla storia: “Questa è stata unavittoria fenomenale, per me stesso ma anche per la squadra – ha commentato Sebastian Vettel – La situazione cruciale è stata quella successiva alpit-stop di Kimi: dovevospingere per creare un margineal fine di rimanere in testa alla corsa dopo il mio cambio gomme, ealla fine ce l'ho fatta.Poi c'è stata lasafety car: lì è statodifficile mantenere in temperatura i pneumatici, ma sono statoaiutato dalla mia posizioneperchè non avevo davanti nessuno epotevo fare il mio ritmo”. La risposta di Kimi Raikkonen non è stata altrettanto positiva: “Bella la doppietta, ma dopo la mia pole positionvolevo vincere.Purtroppo è andata così”.
IL COMMENTO DEL TEAM Ecco, invece, le parole di Mattia Binotto, direttore tecnico della Ferrari: “Siamoentusiasti di questa doppietta, perchè erano sedici anni che il Cavallino non tornava Rampante a Montecarlo:questo risultato conferma le ottime potenzialità della nostra SF70H.Possiamo ambire a qualcosa di importante”. Alle quali fa replica il commento di Riccardo Adami, ingegnere di pista di Vettel: “È una dellegiornate più belle della mia vita: Seb è stato fenomenale in gara, a conferma della competitività della nostra Rossa.Il suo successoin occasione del 70° anniversario della Ferrariè qualcosa di speciale”.
MAURIZIO ARRIVABENE Ma sentiamo anche il commento di Maurizio Arrivabene, team principal del Cavallino Rampante: “Ilrisultato di oggiè laconferma che il duro lavoro paga sempre.Siamo molto contenti, mala vittoria di Sebastian non è stata frutto di alcun ordine di scuderia.Noi forniamo il potenziale, poi i nostri ragazzi se la giocano in pista. A parte questo,bravi tutti: abbiamo veramente una macchina incredibile!”.
SERGIO MARCHIONNE Infine, ecco le parole del Presidente della Ferrari, Sergio Marchionne: “Finalmente è arrivato quello che stavamo aspettando da tanto tempo:questa doppietta entrerà nella storia del Cavallino, perchè è unrisultato di grande tradizionesu un circuito come quello di Montecarlo dove abbiamo vinto l'ultima volta nel 2001 con Schumacher e Barrichello.Oggi abbiamo mostrato il vero valore della nostra Scuderia: complimenti a tutti quanti, abbiamo una monoposto che riesce a regalare ai nostri tifosi le soddisfazioni che meritano”.