Logo MotorBox
Assicurazioni

RC Auto: la polizza? In base al comportamento di guida


Avatar di Lorenzo Centenari, il 28/11/17

7 anni fa - Dal Giappone una polizza RC Auto che premia i comportamenti virtuosi

RC Auto, costo polizza calcolata in base al comportamento di guida

In Giappone la prima polizza RC Auto che premia i comportamenti virtuosi al volante, registrati dall'elettronica di bordo

BONUS-MALUS Rispetti i limiti di velocità? Bene, molto bene. Non ti fermi al segnale di Stop? Male, molto male. E per punizione, l'RC Auto ti verrà a costare di più. Dal Giappone, ecco una formula assicurativa rivoluzionaria: la prima polizza basata sui comportamenti di guida rilevati dalla telematica di bordo. L’idea nasce collaborazione tra Toyota e il Gruppo assicurativo Aioi Nissay Dowa Insurance. Addio privacy, ma se ne valessa la pena?

AUTOMOBILISTA MODELLO Non più solo il tradizionale meccanismo bonus-malus che premia l'automobilista che non provoca sinistri. L'assicurazione studiata da Toyota e Aioi Nissay Dowa Insurance prevede infatti sconti sulle polizze anche per coloro che, più in generale, oltre a non essere coinvolti in incidenti stradali rispettano le regole di circolazione. A monitorare in tempo reale e in forma molto dettagliata lo stile di guida dell'assicurato sarà un programma elettronico, un software che in sostanza accresce le funzioni della scatola nera. Vietato sgarrare, quindi. O ne pagherai le conseguenze non solo di fronte alla legge, ma anche allo sportello della compagnia.

UNA RATA AL MESE Lo speciale piano assicurativo sarà disponibile per i proprietari di alcune vetture Toyota equipaggiate con sistemi di connessione dati, capaci dunque di trasmetterli alla compagnia assicurativa per via telematica. Il progetto partirà il 15 gennaio 2018, mentre i primi calcoli per quantificare il premio (che avrà cadenza mensile) scatteranno ad aprile. Quando a copiare è l'Occidente: non è detto che ben presto il modello giapponese non possa essere presto adottato anche in Europa.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Lorenzo Centenari, 28/11/2017
Vedi anche