Il vincitore di Sanremo Francesco Gabbani presta il volto alla campagna #buonmotivo. Focus sugli utenti vulnerabili della strada
NEVER ALONE Nella vita, come sulla strada: non siamo mai da soli. E se nel primo caso suona più come incoraggiamento, non essere da soli per strada significa semmai grande responsabilità. Quando guidi, c'è sempre un #buonmotivo per rispettare le regole, tenere alta l'attenzione, prendere insomma la cosa con la massima serietà. Parola di Francesco Gabbani, sempre così allegro sul palco, ma anche coscienzioso quando l'argomento toglie la voglia di scherzare.
GLI ALTRI SIAMO NOI #buonmotivo è proprio il claim della nuova campagna di sicurezza stradale promossa da Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con la Polizia di Stato. Scopo dell'iniziativa, quella di sensibilizzare gli utenti della strada sulle situazioni di pericolo che possono generarsi all'improvviso. Per sé, e per gli altri. Gli altri automobilisti, ma anche e soprattutto iciclisti, i motociclisti, i pedoni. Sono loro, i veri protagonisti della campagna.
LA VERSIONE DI FRANCESCO Testimonial della campagna di Anas è dunque il cantante Francesco Gabbani: tocca al due volte vincitore di Sanremo prestare volto, voce e melodia allo spot che andrà in onda da oggi 4 dicembre al 3 gennaio 2018 su tv, radio, web e social network. Nel breve video, il brano di Gabbani "La mia versione dei ricordi", contenuto nell’album “Magellano”, è la colonna sonora di una strada popolata da automobilisti, pedoni, motociclisti. Poi compare lui, Gabbani, nei panni di un prudente ciclista che ricorda come sulla strada non siamo da soli. E come il rispetto per gli altri, sia in primo luogo rispetto per sé stessi.
MILLE BUONI MOTIVI Ma la campagna Anas va oltre lo schermo: sarà infatti avviato anche uno speciale contest, rivolto a musicisti, cantanti e band emergenti. Ai concorrenti, sarà chiesto di comporre un “buon motivo” per guidare e muoversi in sicurezza. Ci si potrà candidare tramite registrazione sul sito ufficiale dedicato alla campagna, dove trovare anche il regolamento. La selezione sarà affidata a una giuria di esperti e ogni fase del contest sarà promossa attraverso i canali social. Il vincitore avrà infine la possibilità di presentare il proprio brano su alcune radio locali. Inoltre, sempre tramite i social network e il sito dedicato, qualsiasi utente della strada viene invitato a raccontare il proprio #buonmotivo. Con frasi, foto o video.