La nuova Citroen C3 è più sbarazzina e tecnologica, la vecchia più morbida e pratica. Quale scegliere?
NEW La nuova Citroen C3 ha voltato pagina radicalmente, a partire dallo stile. Più personalizzabile, sia dentro sia fuori (con gli airbump) e più simile a una crossover che a una monovolume. Gli accorgimenti tecnici riservati alla sterzo e all'assetto della nuova generazione, poi, ci consegnano una C3 meno gommosa di prima e più piacevole da mettere alla frusta. Tanto fa anche la tecnologia, aggiornata nell'infotainment (touch), nella guida (si può avere con il più moderno automatico EAT6) e nel divertimento. La nuova Citroen C3 è la prima auto dotata di dash-cam per scattare foto dall'abitacolo, registrare brevi video e condividerli attraverso lo smartphone sui i social network. E' già in concessionaria.
OLD Se siete quelli che... la comodità prima di tutto, però, forse apprezzerete ancora la vecchia Citroen C3. Non che la nuova sia scomoda, è chiaro, ma la serie precedente è morbida come un marshmellow (ma anche più cedevole) e naturalmente votata alla praticità, con quel maxi-parabrezza (sparito sulla nuova) fatto apposta per rassicurare gli automobilisti più timidi e per creare un abitacolo luminoso. La forma a uovo, poi, grazie a un'altezza massima sensibilmente maggiore offre più vano di carico a divanetto ripiegato. A proposito di praticità, qui i comandi del clima sono ancora fisici e non integrati all'infotainment.
MONEY La nuova non spaventa nel prezzo d'attacco (12.350), ma per averla un po' fighetta (airbump compresi, che salvo promozioni si pagano a parte) bisogna sfondare il muro dei 14K. Mentre scriviamo la si può anche finanziare da 136 euro al mese. Per la vecchia, invece, sul sito Citroen.it, fino al 31 dicembre e fino ad esaurimento stock, si parla di prezzi da 8.950 euro con clima e radio e finanziamento a tasso zero (anche senza rottamazione). A listino, dal quale uscirà presto, la C3 di fine serie è prezzata da 14.550 euro con motore benzina da 82 cv in allestimento Live Edition.