NextEV presenta al Salone di Shanghai 2017 una SUV elettrica a ette posti e trazione integrale
ANCORA ELETTRICHE Puntano in alto, quelli di NextEV. Non solo in Formula E, dove gareggiano con un team, ma anche sul mercato. Dove cercano di strappare clienti a Tesla con questa NIO ES8 appena presentata al salone di Shanghai 2017.
SILICON SUV Si tratta di un SUV elettrico di quasi cinque metri. Un'anti-Tesla Model X, per intenderci, che la startup cinese ci presenta senza sciorinare i numeri di cavalli e prestazioni. Il che, per ora, spinge a prendere il paragone tra la NIO ES8 e la SUV di Elon Musk con le dovute cautele.
INTEGRALE Il progetto, però, guarda in quella direzione. Anche se lo stile esterno è meno da bussolotto e più da SUV tradizionale, malgrado la spinta puramente elettrica. Assicurata da due motori, montati uno all'anteriore e l'altro al posteriore, per fornire una trazione integrale.
DOPPIO TABLET Dentro, l'approccio della NIO ES8 è minimalista e high tech. Pochi orpelli, un arredo completo ma essenziale che pone l'accento sui due tablet: uno dedicato alla strumentazione, l'altro (più grande) montato sulla consolle centrale. E ci sono sette posti a disposizione.
CALCIO D'INIZIO Forse ci starete chiedendo: quanto dura un pieno della NIO ES8? Non si sa. Tuttavia la Casa pensa di ovviare ai classici inconvenienti della ricarica plug-in offrendo la possibilità di sostituire le batterie. Una quadra definitiva, però, non è ancora stata trovata. La NIO è un progetto in attesa di kickoff: ovvero, NextEV ha posto le basi per farla ma sta ancora raccogliendo i fondi per partire. Questione di tempo, a quanto pare...