Una Mercedes col cassone? L'hanno fatta davvero. La Mercedes Classe X pickup debutterà il 18 luglio
CE N'E' PER TUTTI Una Mercedes col cassone? Impossibile ma vero. Anzi, segnatevi questa data, 18 luglio, perché manca poco. Sarà allora che i tedeschi della Stella presenteranno il loro primo pickup della storia, sbocciato dalla concept X-Class presentata all'ultimo salone di Ginevra.
FACCIA DA DURO Si chiamerà Mercedes Classe X, ovviamente. Pickup di taglia media, sfida a muso duro Fiat Fullback e Volkswagen Amarok puntando sul family feeling con le Mercedes più nobili e su una fanaleria immediatamente riconoscibile. E in generale una veste più ricca rispetto ai suoi cugini Nissan Navara e Renault Alaskan.
GIOCO DI SQUADRA Già, perché la Mercedes Classe X è un modello figlio dell'alleanza con Nissan e Renault, prodotto in alcuni degli impianti della casa giapponese (Barcellona) e di quella francese (Cordoba). Sotto il cofano troveremo motori turbodiesel a quattro e (forse) sei cilindri, con presenza fissa della trazione integrale 4Matic. Il debutto commerciale è previsto entro il 2017, a prezzi ancora da definire.