Robusto, moderno e lussuoso, arriverà entro la fine dell'anno. La Classe X è destinata a scuotere il segmento dei midsize pickup
DE GUSTIBUS Mercedes Classe X, vale a dire? Vuoi vedere che il pickup, un giorno, nella lista dei desideri degli italiani prenderà il posto del Suv? Uno scenario ancora a tinte sfumate, ma abbastanza realistico. Non si spiega altrimenti la scelta della Stella di lanciarsi praticamente nell'unico segmento che sin qui aveva trascurato. Quello, appunto, dei pickup di medie dimensioni.
X-GENERATION Al Salone di Ginevra, svetta al centro dello stand Mercedes il prototipo di quello che un bel dì nemmeno tanto lontano (si parla di fine 2017) assumerà i contorni del prodotto di serie vero e proprio. Salvo sviste, Mercedes Concept X-Class è dunque il primo studio di midsize pickup (quelli, per intenderci, da una tonnellata di portata) di fascia premium. E in effetti il bisonte di Stoccarda non fa nulla, dal suo metro e 90 di altezza, per nascondere le proprie origini nobili: il disegno è muscolare, ma al tempo stesso sensuale, mentre gli interni a tutto lasciano pensare tranne che a un mezzo da lavoro. Pelle Nappa nera, pelle goffrata in stile carbonio, superfici metalliche spazzolate, inoltre i servizi di connettività Mercedes me e Remote Online.
TU VUO FA L'AMERICANO D'altra parte Mercedes guarda al futuro, quando pure noi europei, così bravi a riprendere le mode che arrivano da Oltreoceano, andremo a spasso anche in città con un cassone al seguito, non solo nel fine settimana. Un pickup fighetto, dunque, la Classe X? Tutt'altro. Dietro l'immagine patinata, enfatizzata sull'esemplare in mostra a Ginevra dalla vernice bianca metallizzata, si cela un telaio a longheroni e traverse in grado di digerire anche le sollecitazioni più estreme. La trazione è ovviamente integrale permanente 4Matic, con tanto di ripartitore di coppia con rapporto specifico per il fuoristrada e due bloccaggi del differenziale a controllo elettronico. Un progetto, la Classe X, per il quale Mercedes si è avvalsa della partnership con Nissan, costruttore molto più navigato in materia di pickup. Prezzi? Giurano da Stoccarda che saranno accettabili.