Logo MotorBox
Allestimenti

Ford Fiesta ST-Line e Fiesta Vignale: sportiva o elegante?


Avatar di Lorenzo Centenari, il 01/12/17

7 anni fa - Fiesta ST-Line strizza l'occhio al piacere di guida, la Vignale è chic

Fiesta ST-Line strizza l'occhio al piacere di guida, Fiesta Vignale è più chic. Dotazioni da categoria superiore. A prezzi modici

LE SO TUTTE! Adaptive Cruise Control: spunta verde. Active Park Assist: idem. Frenata automatica con riconoscimento pedoni: pure. E potremmo andare avanti a oltranza, perché l'ultima generazione di Ford Fiesta ce le ha tutte. Basta scegliere l'allestimento di proprio gusto (e magari pescare dall'elenco degli optional): più sportiva la Fiesta ST-Line, più raffinata la Fiesta Vignale. Sta di fatto che nessun'altra utilitaria generalista possiede un equipaggiamento così completo come Ford Fiesta.

INOSSIDABILE FIESTA Delle proprietà dinamiche e qualitative di Ford Fiesta, ultraveterana che da più di quarant'anni presidia il mercato con lo spirito guerriero degli esordi, abbiamo già parlato in occasione della prova su strada. Oggi, dopo aver esplorato con più calma Fiesta ST-Line e Fiesta Vignale, vogliamo soffermarci sull'aspetto che più di altri la distingue dalla diretta concorrenza. La tecnologia di bordo. Già, perché se in passato ausili elettronici del calibro di cruise control adattivo, avviso di superamento carreggiata e sistema di navigazione con display di superficie ampia li trovavi solo su berline o Suv di fascia alta, grazie a Fiesta sicurezza e comfort scendono ora anche tra la gente comune. Grazie a Fiesta, la classe operaia va in paradiso.

I PLUS DI FIESTA PLUS Non che l'allestimento di partenza di nuova Ford Fiesta sia poi così sparagnino, tutt'altro: Fiesta Plus (da 14.750 euro)già carica a bordo fari automatici, limitatore di velocità, Lane Keeping System, Hill Start Assist, controllo di trazione TCS e controllo di stabilità ESC. Altri 1.600 euro di spesa, e Fiesta Titanium aggiunge luci diurne a LED anteriori e posteriori, radio MP3 con display touchscreen da 6,5 pollici, inoltre il celebre sistema multimediale SYNC 3 con comandi al volante.

VEDI ANCHE



VORREI MA (NON) POSSO Ma il definitivo salto di qualità avviene orientandosi su uno dei due allestimenti top di gamma, Ford Fiesta ST-Line e Ford Fiesta Vignale, ciascuno interprete di una specifica filosofia di viaggio. Fiesta ST-Line (+500 euro rispetto a Fiesta Titanium) è il volto "corsaiolo": assetto ribassato di 10 mm, telaio rinforzato, barra antirollio alleggerita, una massa complessiva inferiore di 15 kg e un coefficiente aerodinamico perfezionato. Queste le proprietà nascoste, mentre in bella mostra sono la caratteristica griglia ST-Line, molto Aston Martin style, lo spoilerino posteriore e il terminale di scarico cromato. All'interno, sedili sportivi, pedaliera in alluminio, battitacco ST-Line, volante in pelle, avviamento keyless. Vi sentite un po' piloti? Almeno un po'?

VIGNALE, CHE CLASSE A poco a poco, le utilitarie come Ford Fiesta si stanno imponendo come prime auto di famiglia. Per i viaggi a lunga percorrenza, c'è il treno o l'aereo. L'auto serve a circolare in città, e solo in rari casi, a caricare tutti i membri del nucleo. Ecco perché Fiesta Vignale (da 20.000 euro in configurazione 1.0 EcoBoost 100 cv), autentica ammiraglia in miniatura all'interno della quale sentirsi speciali anche nel casa-ufficio. La calandra, innanzitutto: uno squisito esercizio di design, con tutti quei listelli cromati che personalmente mi ricordano uno stormo di gabbiani. E poi i cerchi da 17 pollici, mica scontati per una segmento B di larga, larghissima diffusione. Ma è in abitacolo, che Fiesta Vignale richiama una berlina premium. La plancia è di disegno specifico ed è rivestita di materiali superiori, sia in plastica, sia legno. E i sedili, parzialmente rivestiti in pelle: che accoglienza!

ARSENALE ELETTRONICO Il touchcreen con tecnologia SYNC 3 cresce su Ford Fiesta Vignale fino alla misura di 8 pollici, mentre tra i contenuti di serie si aggiungono anche i sensori di parcheggio posteriori, il riconoscimento dei segnali stradali, il Driver Alert che suggerisce quando è il momento di concedersi un break, inoltre il Lane Keeping System per invitare il guidatore a correggere la traiettoria qualora le ruote pestino la linea di mezzeria. Nulla di nuovo, ma ricordate: stiamo parlando di una Fiesta.

ASPETTANDO FIESTA ACTIVE Al volante, la Ford Fiesta di ultima edizione è la solita rassicurante citycar, molleggiata il giusto ma anche precisa, silenziosa ma scattante. Specialmente, se sotto il cofano pulsa il tre cilindri 1.0 EcoBoost da 140 cv, un vero portento. L'anima racing di Fiesta ST-Line non è certo spinta agli eccessi, tuttavia la minor distanza da terra e la taratura più rigida delle sospensioni, a un sedere sensibile non passano del tutto inosservate. Basta individuare una strada di campagna, assicurarsi di non incrociare mezzi pesanti in direzione opposta, e affrontare una manciata di curve con piglio più scanzonato: per registrare immediatamente reazioni più toniche, mascoline. Con gli allestimenti ST-Line e Vignale, la Fiesta rispecchia ogni esigenza. Tranne una: quella della seduta leggermente rialzata. Da mini-crossover, per intenderci. Ebbene, portate pazienza. Nel 2018 arriva Fiesta Active...


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 01/12/2017
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
  • Gallery - immagine #13
  • Gallery - immagine #14
Vedi anche