Nuova Citroën C3 R5 al Rallye du Var, pilotata da Yoann Bonato e Benjamin Boulloud
QUASI PRONTA Il prototipo della Nuova Citroen C3 R5 WRC sta per finire il suo ciclo di sviluppo e di test. Tra poco, la C3 in allestimento racing, sarà pronta per battersi con i suoi avversari sulle strade e sui percorsi rally di tutto il mondo.
POMPATA La Citroen C3 R5, com'è possibile notare dalla foto rilasciata da Citroen Racing, ha forme squadrate e taglienti con i passaruota pronunciati che fanno sembrare la C3 R5 ben piantata al manto stradale. Presente anche una doppia presa d'aria laterale sul cofano e una anche sul tettuccio. Sulla coda trova posto l'alettone che curva verso l'esterno della vettura. La C3 R5 ha già 4.000 km di esperienza con un livello di prestazioni e affidabilità molto soddisfacente.
MANI ESPERTE In questi mesi, il prototipo, è stato affidato a turno a Stéphane Lefebvre, Craig Breen e a Yoann Bonato, e ora è già molto simile alla versione finale che sarà commercializzata nel 1° semestre 2018. Per Citroën Racing, la prossima fase sarà quella di presentare la sua ultima creazione al pubblico. Dal 23 al 26 novembre, la Citroën C3 R5 farà da apripista al Rallye du Var, tappa finale del Campionato di Francia. Con il numero 0 sulle portiere, non sarà in gara poiché non ha ancora l’omologazione FIA.
DEBUTTO NON UFFICIALE La Citroën C3 R5 sarà guidata da Yoann Bonato, già Campione di Francia con quattro vittorie (Limousin, Rouergue, Mont-Blanc e Cœur de France) al volante della sua DS 3 R5. Liberi da ogni pressione di classifica, Yoann e il suo copilota Benjamin Boulloud potranno festeggiare il loro titolo apportando preziose informazioni agli ingegneri di Citroën Racing. Questa vera e propria sessione di prova permetterà di verificare il comportamento della C3 R5 su diversi fondi stradali e di valutare la sua facilità di utilizzo da parte dei meccanici.
IL RALLY Il Rallye du Var inizierà venerdì 24 novembre nel primo pomeriggio e si concluderà domenica verso mezzogiorno dopo 14 speciali, per un totale di 183 km. Questo spettacolare tracciato percorre le più belle strade del dipartimento del Var, con la celebre speciale di Collobrières.