Torna EICMA dall'8 al 13 ottobre: le novità live dal salone, tutto quello che c'è da sapere sui nuovi modelli esposti negli stand, casa per casa
Sta per prendere il via la nuova edizione del Salone del Ciclo e Motociclo di Milano! EICMA 2022 è alle porte (qui tutte le info su date, orari, prezzi dei biglietti e parcheggi), e nell'attesa che i padiglioni accolgano il pubblico, che quest'anno sarà più numeroso che mai, ecco una lista - in costante aggiornamento - di tutte le novità che troverete in fiera, casa per casa, in rigoroso ordine alfabetico.
- Aprilia
- Benelli
- Brixton Motorcycles
- CFMOTO
- Ducati
- Estrima
- Fantic
- Honda
- Italjet
- Kawasaki
- Keeway
- Kove
- Kymco
- Lambretta
- Malaguti
- Moto Bologna Passione
- Moto Guzzi
- Moto Morini
- NIU
- Piaggio
- Peugeot
- Royal Enfield
- Seat
- Suzuki
- SYM
- Triumph
- Vent
- Vespa
- Voge
- Yamaha
- Zero Motorcycles
APRILIA
Lo stand Aprilia di EICMA 2022 sarà l'occasione per rivedere le principali protagoniste della gamma: la Tuareg 660, Tuono, RSV4 e Tuono 660. I riflettori - e gli occhi dei curiosi - saranno però tutti per le novità della casa di Noale: la RS660 Estrema, serie speciale della sportiva stradale che tanto successo ha avuto in tutta Europa, e il prototipo di una prossima ventura moto elettrica, leggera e sportiva come ci si aspetta da una vera Aprilia.
BENELLI
Benelli TRK 702 2023: 3/4 anteriore
Sempre apprezzata protagonista della fiera milanese, Benelli arriva a Rho Fiera con la adventure TRK 800, al centro dell'attenzione nel suo stand, finalmente in versione definitiva e - speriamo - prossima alla commercializzazione. Accanto a lei ci sono la TRK 702 e 702 X, più votata al fuoristrada grazie alla ruota anteriore da 19 pollici e i cerchi a raggi. Non manca poi una delle sigle più amate dai fan di Benelli, la TNT 500 (Tornado Naked Twin), con linee moderne e muscolose. Ultime, ma non meno importanti, le BKX 250 e BKX 250 S, rispettivamente una adventure e una stradale per chi muove i primi passi nel mondo Benelli.
BRIXTON MOTORCYCLES
Brixton a EICMA 2022: la concept Storr, vista di 3/4 anterioreBrixton porta in fiera a Milanotutta la gamma 2023 delle linee Cromwell e Crossfire, ma soprattutto due prototipi inediti, che anticipano quelli che potrebbero presto diventare modelli di serie: la adventure Storr, il cui nome deriva da una formazione rocciosa sull'Isola di Skye, in Scozia, che monta il collaudato motore della Crossfire 500, e la ''spiaggina'' Layback, ispirata al mondo del surf e dello skateboard, nonché primo modello elettrico della casa austriaca.
CFMOTO
CFMOTO, le novità a EICMA 2022
Ricca la presenza di CFMOTO a EICMA 2022, con lo stand occupato da tutta la gamma 2023: due modelli della serie NK, due della serie MT, quattro della linea CL-X e tre della gamma SR, oltre a tutti gli ATV a quattro ruote. Le luci della ribalta sono però tutte per la concept CFMoto NK-C22, naked con motore bicilindrico KTM da 799 cc (95 CV e 77 Nm). Ancora, a Milano debutta il brand Zeeho, dedicato agli scooter elettrici: in fiera si potranno vedere in anteprima i modelli AE6+, AE6 S+ e AE8 S+, oltre al prototipo Magnet.
DUCATI
Ducati a EICMA 2022: la Panigale V4 R
Possono gioire gli appassionati della casa di Borgo Panigale, che a EICMA 2022 arriva carica di novità, una più adrenalinica dell'altra: in fiera a Rho potremo infatti vedere la Ducati Diavel 4, l'ultima generazione del bombardone bolognese. Insieme a lei la Panigale V4 R, la moto di serie più vicina ai mostri di MotoGP e Superbike, anche nella configurazione da pista, con 240 CV. Sempre in tema di supersportive arriva la Streetfighter V4, anche nell'edizione limitata sviluppata con Lamborghini, la all-terrain Multistrada V4 Rally, la nuova Monster SP e il MY2023 dell'amatissima Scrambler.
ESTRIMA
Estrima Birò a EICMA 2022: visuale di 3/4 anteriore
Arriva a EICMA 2022 il nuovo Estrima Birò, la microcar elettrica che si può guidare dai 14 anni: invariate le dimensioni esterne, compattissime, più spazio all'interno, specialmente per i bagagli. Nuovo il volante con i comandi integrati, e anche il motore elettrico, che garantisce una maggiore autonomia in città.
FANTIC
Fantic Caballero 700
Le novità della casa di Barzago per EICMA 2022 cominciano con il nuovo e originale scooter a batteria Electric, proseguono con la rinnovata gamma Caballero 500, la nuova Caballero 700, una e-bike con motore Yamaha e tutte le novità 2023 della serie enduro e motard, con uno stile inedito e tanti update tecnici.
HONDA
Presenza decisamente massiccia per Honda a EICMA 2022, che a Milano porta diverse novità: le più attese sono sicuramente la nuova Transalp 750, vera icona della Casa dell'Ala, la bobber Rebel 1100, che sul mercato italiano arriverà solo con l'automatico doppia frizione, e la naked retro CL500. Ma da Tokyo non è tutto qui: in fiera vedremo infatti le versioni restylizzate degli scooter Forza 125 e 350. Ancora, verrà presentato in anteprima in Italia EM1 e, il primo scooter elettrico della casa di Tokyo, il primo di dieci modelli a batteria che debutteranno entro il 2025. Se pur già vista a Intermot, sotto i riflettori di EICMA ci sarà anche la nuova naked di media cilindrata Hornet 750 che condivide il motore con la cugina Transalp 750.
ITALJET
Italjet a EICMA 2022: il prototipo dello scooter sportivo Dragster 500GP
Dopo il boom dei più piccoli (ma ugualmente carismatici) Dragster 125 e 200, Italjet arriva a EICMA con un concept che anticipa il modello di serie in arrivo nel 2024, il Dragster 500GP: potenza di una moto, la leggerezza e agilità di un iperscooter. Il risultato? Italjet lo definisce “Urban Geared”. Venite a scoprirlo con noi!
KAWASAKI
Kawasaki Ninja H2 SX 2023
Anche per Kawasaki, EICMA 2022 è il momento di calare gli assi e mettere in mostra le novità per il 2023, che sono tante e tutte caratterizzate da un'anima verde, lo stesso che da sempre caratterizza le sue moto. Si comincia con due prototipi elettrici, la Z e la Ninja (versione carenata), e che possono essere guidate con patente A1. Ancor più innovativi gli altri due concept, quella per una Kawasaki ibrida e quella con propulsore a idrogeno, ancora in fase sperimentale. Per i tradizionalisti, c'è anche il MY2023 della Ninja H2 SX SE.
KEEWAY
Keeway a EICMA 2022, l'intervista dallo stand
Il gruppo cinese arriva in grande spolvero a EICMA 2022: nel suo stand sono infatti presenti più di trenta modelli: a parte le novità 2023 del brand Keeway, in fiera si trova tutta la gamma degli scooter elettrici e-Zi, che nei prossimi mesi del 2023 si arricchirà di una microcar elettrica. La novità più importante è però il debutto di MBP, Moto Bologna Passione, brand tutto italiano che porta in fiera una cruiser, una adventure e uno scooter per la città.
KOVE
Kove a EICMA 2022: la 300 retro vintage
Debutta in Italia un nuovo brand che arriva dalla Cina: punta su leggerezza, prestazioni e prezzi abbordabili. La gamma è concentrata soprattutto sull'off-road (il suo fondatore, Mr. Zhang, sogna di partecipare alla Parigi Dakar) con la 800X Super Adventure, ma non mancano novità anche per la strada, con la 400RR nata per correre!
KYMCO
Kymco a EICMA 2022: il nuovo CV3 a tre ruote
Tante le novità presenti in fiera anche per la casa taiwanese. Una delle più attese è il primo tre ruote di Kymco, chiamato CV3, che si presenta con un look molto aggressivo e il motore da 51 CV dell'AK 550. Di quest'ultimo viene presentata invece la versione Premium, con novità tecniche che lo rendono ancor più comfortevole nei lunghi viaggi, come il cruise control. Tra le altre novità segnaliamo anche il i-One X, il primo scooter elettrico di Kymco, con 90 km di autonomia e una versione cargo, e le versioni MY2023 dei suoi modelli di punta: Dink 125 e 150, Downtown 350GT e Xciting 400VS.
LAMBRETTA
Lambretta a EICMA 2022, la nuova X125
La celebre casa milanese compie 75 anni, e si presenta a EICMA 2022 con uno stand che simboleggia la storica fabbrica di Lambrate. Al debutto troviamo il secondo modello della serie X, con cilindrata 125 cc, che arriverà nelle concessionarie all'inizio del prossimo anno. Accanto a questa novità, il resto della gamma, dalla X300 alla serie G-Special e la V-Special, in commercio dal 2017 e disponibile nelle cilindrate 50, 125 e 200 cc.
MALAGUTI
Malaguti Drakon 125, la nuova naked per sedicenni (e non)
La casa di San Lazzaro di Savena (dal 2018 di proprietà del gruppo austriaco KSR) si presenta a EICMA 2022 con un bel po' di novità: la versione rinnovata del suo best seller Madison 125, gli aggiornamenti tecnici per gli XSM e XTM125. Da non perdere la Drakon 125, naked per giovanissimi disponibile da qualche settimana anche in Italia, e il prototipo 100% elettrico XAM, nato per colmare il divario tra moto e bicicletta.
MOTO BOLOGNA PASSIONE (MBP)
MBP a EICMA 2022, la T1002V vista di lato
Il brand bolognese di Keewayporta in fiera a Milano tre novità: il maxiscooter cittadino SC300, con motore monocilindrico daa 25 CV, la cruiser stradale C1002V, con bicilindrico a V da 95 CV e 102 Nm di coppia, e la sua prima maxi adventure , con lo stesso motore della cruiser ma pensata per gli amanti dell'offroad.
MOTO GUZZI
Moto Guzzi a EICMA 2022: la V100 Mandello
Lo stand Moto Guzzi di EICMA 2022 farà da cornice a tre novità molto attese dagli appassionati dello storico costruttore italiano: la più desiderata è sicuramente la nuovissima V100 Mandello (qui la nostra prova), seguita dalla V9 Bobber Limited Edition, custom sportiva di media cilindrata con tanta personalità e realizata in tiratura limitata. Ultima, ma non meno importante, la V7 Stone Special Edition che si presenta in fiera con colorazione esclusiva nera Shining Black e finiture rosse per serbatoio e sella.
MOTO MORINI
Moto Morini Seiemmezzo
Al salone EICMA 2022 la casa di Trivolzio porta nuove colorazioni per la sua X-Cape. Per la gioia degli appassionati, nello stand in Fiera a Rho Milano sono esposte inoltre le due moto della famiglia Seiemezzo, la stradale STR e la scrambler SCR.
NIU
NIU a EICMA 2022: la collezione per Diesel
La casa cinese che si occupa di mobilità elettrica porta a EICMA 2022 diverse novità: la sua prima e-bike da città BQi C3 Pro, con cinghia in carbonio e doppia batteria, il monopattino entry level KQi1 Sport con 25 km di autonomia, e la linea di monopattini KQi Youth per bambini da 6 a 14 anni. Da ultimo, in fiera saranno presenti il monopattino KQi2 e lo scooter MQi GT nell'edizione Chrome, realizzata in collaborazione con il brand di moda Diesel.
PIAGGIO
Piaggio a EICMA 2022, lo scooter elettrico 1
Debutta con una nuova colorazione chiamata Flame Mix il primo scooter elettrico della casa di Pontedera, che a EICMA 2022 arriva anche con powertrain più potenti, sia per la versione ciclomotore sia quella motociclo. Invariata l'autonomia di 55 e 85 km data dalla batteria estraibile sotto la sella.
PEUGEOT
Peugeot PM03
Dopo il cambio di identità (e il nuovo logo), la casa francese punta a un rilancio in grande stile nel mondo delle due ruote, e lo fa con ben cinque novità presenti in fiera a Milano: lo scooter GT XP400, con tratti e soluzioni tecniche da adventure, il rinnovato scooter Django (disponibile con motore raffreddato ad aria oppure a liquido), il ruote alto Tweet completamente rinnovato nel look, lo scooter elettrico e-Streetzone e la moto PM-01, con cilindrate 125cc e 300cc.
ROYAL ENFIELD
Royal Enfield Super Meteor 650 a EICMA 2022
Tante le novità di Royal Enfield a EICMA 2022: molte le abbiamo viste nel corso dell'anno, ma la più sfiziosa debutta proprio qui a Milano. Si tratta della nuovissima Super Meteor 650, la nuova cruiser con cilindrata maggiorata (il bicilindrico seiemmezzo condiviso con Interceptor e Continental GT) e una dotazione più ricca. In fiera ci sono poi la roadster HNTR 350 e la piccola Meteor 350, con le nuove colorazioni per il 2023.
SEAT
Seat Mó 125 Performance, disponibile in due colori
Debutta a EICMA 2022 anche il nuovo Seat Mó 125 Performance, scooter elettrico ad alte prestazioni con funzione eBoost: velocità massima aumentata a 105 km/h, scatto 0-50 km/h in 2,9 secondi. Invariata l'autonomia di 137 km delle batterie da 5,6 kWh estraibili.
SUZUKI
La casa giapponese arriva a EICMA 2022 con un trittico di novità da non perdere, che si affiancano alla gamma già in commercio, ed esposta allo stand: accanto alla avventurosa V-Strom 1050 DE (presentata a settembre) troveranno ampio spazio infatti la V-Strom 800 DE, che arriverà a primavera e affiancherà la più versatile V-Strom 650, e con lei la GSX-8S, nuova naked entry level destinata a contendersi i favori del pubblico con la Honda Hornet.
SYM
Joymax Z+ 300 2023,la vista laterale mette in evidenza le nuove plastiche
Tante le novità del costruttore taiwanese, dalla nuova versione del Sym Jet 14 al top di gamma Jet X, più sportivo nel design, che arriverà rinnovato nel 2023. Qualche ritocco anche per il best seller Joymax Z+ e per il Joyride 16 300. A EICMA debutta anche il MMBCU, primo modello della gamma CU, acronimo di Crossover e Unico.
TRIUMPH
Triumph Chrome Edition: la Bobber
Tante novità per gli appassionati della casa di Hinckley allo stand Triumph di EICMA 2022: si comincia con i bellissimi modelli in edizione limitata della Chrome Collection, che comprende molte Bonneville e le Rocket III. Accanto a queste, le nuovissime Triumph Street Triple 765 R, RS e Moto2 Edition 2023, con motori più potenti e tante novità tra elettronica ed ergonomia. Ma anche gli inglesi non resistono al fascino dell'elettrico, e portano in fiera a Milano la Triumph TE-1, forte di un motore da 177 CV e 109 Nm di coppia.
VENT
Nuova Vent X-rude 2023, 3/4 anteriore
Dopo le enduro, le motard e le cross, adesso tocca alla scrambler, con quel tocco di stile tipico della casa di Introbio: il look della nuova Vent X-Rude è vintage, con il faro tondo e la sella in pelle, ma le ruote sono artigliate. Il motore è il Minarelli 125 già utilizzato sulle altre 4 tempi Vent. Arriverà la prossima primavera, a un prezzo indicativo di 5.000 euro.
VESPA
Vespa Primavera 125 Color Vibe, vista laterale
Non poteva mancare a EICMA 2022 la più amata dagli italiani, la Vespa! In fiera a Milano arriva la nuova GTS (con cilindrate 125 e 300) in quattro allestimenti: GTS, GTS Super, GTS Supersport e GTS Supertech. Arriva poi la nuova Vespa GTV, che come la primissima mantiene il faro basso, sul parafango, e il manubrio in tubo metallo a vista. E poi la Primavera Color Vibe in livrea bicolore, disponibile nelle versioni 50, 125 e 150 cc. Da ultima, la più esclusiva è la 946, che arriva a EICMA in versione 10° Anniversario.
VOGE
Voge a EICMA 2022: Brivido 125
Discreta infornata di novità anche per il marchio Voge, che arriva a EICMA 2022 con uno stand davvero ricco di proposte: si comincia con la adventure Valico 900 DS, con motore di derivazione BMW, per passare alle nuove Trofeo 350 AC, 500 AC e la più curata 525 ACX, con forcella a steli rovesciati. Per i più giovani segnaliamo il debutto della naked Brivido 125, dal design sportivo e grafiche colorate. Da ultimo, nel settore degli scooter debuttano il nuovo SR125GT dal design sportivo e l'elettrico Real 5T.
YAMAHA
Yamaha Tracer 7 GT, le valigie in bella vista
Stand ricco, quello della casa dei tre diapason, che arriva a EICMA 2022 con tante novità e modelli rinnovati per il 2023: la Tracer 9 GT+, allestimento top di gamma con cruise control adattivo e schermo TFT da 7'', le nuove Tracer 7 e 7GT, il ritorno della tre ruote Niken GT 2023, con cilindrata (e potenza) aumentata, la nuova nuova sportiva R125 dedicata ai giovani piloti, i MY2023 di Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition, e il restyling di XMax 125 e 300.
ZERO MOTORCYCLES
Zero a EICMA 2022: la maxi enduro DRS/X
La principale novità che la casa americana porta in fiera a Milano è la nuova DRS/X, la maxi enduro elettrica che abbiamo provato qualche settimana fa. Accanto a questa, nello stand saranno esposti i MY2023 delle SR/S e SR/F, e alcuni modelli speciali allestiti per le forze dell'ordine.