Con le vendite dei pneumatici invernali che vanno a gonfie vele, si moltiplicano le nuove proposte. Tra le ultime novità spicca il Bridgestone Blizzak LM-80, studiato su misura per Suv e crossover.
Il Michelin Primacy 3 è la nuova proposta del Bibendum per medie e compatte che sarà disponibile dal 2012. Lo abbiamo già provato scoprendo che la sicurezza è il suo forte quando c'è da curvare sul bagnato e da frenare decisi in ogni condizione.
Alla vigilia del GP d'Italia, a Milano va in scena una mostra che ripercorre la storia sportiva automobilistica della Pirelli. Foto, video e memorabilia si potranno ammirare fino al 14 ottobre presso la sede della Fondazione.
Spesso trascurato dagli automobilisti, come emerge dalle ricerche, il pneumatico va conosciuto meglio. Ne va della sicurezza personale e della salvaguardia del portafoglio. Ecco cosa propongono Michelin e ACI.
Come viaggeremo fra dieci anni? A vento, oppure su auto simili a una casa-mobile. Ecco le auto del futuro secondo i designer del Michelin Design Challenge 2011. Pazze idee o c'è del vero?
Nato dall’esperienza di 13 vittorie alla 24 Ore di Le Mans, il Michelin Pilot Super Sport pensa alle prestazioni, alla sicurezza ma anche alla durata per percorrere più giri in pista, o pù chilometri su strada. L’ho provato sulle curve del Dubai Autodrome.
Clima rigido, pioggia, neve, ghiaccio: come fare? Un primo passo verso una maggiore sicurezza nella guida è dato dai pneumatici invernali, volgarmente detti "gomme invernali" o "gomme terniche". Spesa a parte, offrono più vantaggi che svantaggi.
Il "gommista" giallo-nero sferra un attacco a tenaglia al mercato lanciando due prodotti molto diversi tra loro. Da una parte un pneumatico per le piccole e per le compatte, dall'altra uno tagliato su misura per le Suv più prestanti. Li abbiamo provati entrambi in pista.
Con l'arrivo del freddo anche per le gomme è tempo di cambi di stagione. Quelle "estive" soffrono e rendomo meno, meglio puntare sulle invernali. Ecco qualche valida ragione.
La gamma Blizzak è disponibile con tre diversi battistrada, diametri da 16 a 18 pollici e misure adatte a berline, wagon, sportive e Suv.
Chi andrebbe mai in giro con le infradito sulla neve? Nessuno, probabilmente. Eppure molti continuano a non usare le "scarpe" giuste quando sono al volante della loro auto. Quanto sia importante passare dai pneumatici estivi a quelli invernali lo hanno dimostrato una serie di test svolti su iniziativa di Assogomma.
La seconda generazione dell'invernale milanese ha una nuova mescola (anzi, bi-mescola) più ecologica e performante. Due versioni disponibili: una ad alte prestazioni, l'altra più estrema. Per avere una guidabilità sportiva anche su fondi insidiosi.
Nell'anno del ventennale della joint-venture tra l'italiana Magri Gomme e il colosso giapponese, la Yokohama Italia inaugura la sua nuova sede.
Soprattutto in periodi di grande esodo e di grande caldo, come gli attuali, un pneumatico a posto è indice di sicurezza e rispetto per gli altri. Ecco tre semplici suggerimenti per viaggiare sereni e con le scarpe a posto.
Nuova mescola e tallone in Kevlar per evitare le debolezze di Achille. La gomma sportiva si evolve con le nuove tecnologie.
Continua la sfida a migliorare il grip del battistrada su neve e ghiaccio, salvaguardando le prestazioni sul fondo asciutto. Anche in Casa Yokohama è giunto il momento di rilanciare.
Come ti trasformo un semplice pneumatico nell'icona di un'epoca e, successivamente, in un marchio. Pirelli lo spiega in una mostra a Milano che nobilita il pneumatico a oggetto d'arte. Grazie anche a una rivoluzionaria campagna pubblicitaria.
Risparmio di carburante, maggior rispetto per l'ambiente e più lunga durata. Questo è ciò che in Pirelli promettono e scrivono sul fianco della nuova gamma di pneumatici dedicata a utilitarie e compatte. Trentotto le misure disponibili, da 13 a 16 pollici.
In arrivo 3 milioni di euro per sviluppare un nuovo biofiller e ridurre la resistenza al rotolamento.
Guarda il corto della Pirelli visibile solo in Internet, protagonisti John Malkovich, Naomi Campbell e una sorprendente TVR Sagaris.
Sempre più compatibili e sempre più performanti. Che siano ben gonfie o che non contengano nemmeno un alito di aria. Le abbiamo provate in pista e torturate senza ritegno.
La vita è una ruota che gira? Forse un momento di relax si può trovare su una ruota che sta ferma. L'idea viene dalla Goodyear che presenta una serie di complementi d'arredo ispirata ai suoi pneumatici.
Dall'autostrada alla pista, ci si cambia soltanto la grisaglia con la tuta ignifuga, le gomme rimangono le stesse: pneumatici tuttofare, asimmetrici e semislick, pensati per la pista e omologati anche per la strada. Se asciutta
Arriva in Italia la seconda generazione del pneumatico runflat, offerta con un pacchetto di servizi molto interessante.