L’ATTESA È FINITA Gli appassionati di videogame di corse hanno finalmente una data da segnare sul calendario: 4 marzo 2022. Il giorno in cui uscirà Gran Turismo 7, in formato digitale e fisico, il nuovo capitolo della storia serie di Polyphony Digital che dal 1997 corre sulle console PlayStation. Il gioco uscirà sia per la nuova PS5 che per la più anzianotta PS4. Godetevi il nuovissimo trailer del gioco!
(R)EVOLUTION Gran Turismo 7 non è mai stato presentato come una rivoluzione per la serie, ma piuttosto come un’evoluzione sotto tutti i punti di vista. La mappa di gioco permetterà di accedere alla Campagna, ossia la serie di campionati ed eventi di difficoltà crescente, alle famigerate “patenti” per imparare e migliorare il proprio stile di guida, al garage con tutte le auto ottenute nel gioco, e molto ancora.
LE AUTOMOBILI DI GRAN TURISMO 7
Gran Turismo 7: nuove immagini del gioco per PS4 e PS5
Nel lungo trailer di ieri si sono viste un sacco di automobili, che abbiamo cercato di raccogliere nel parziale elenco qui sotto. Se ne avete viste altre che a noi sono sfuggite, fatecelo sapere!
- Porsche 917 Living Legend
- Lamborghini Lambo V12 Vision
- Jaguar Vision GT
- Mercedes Vision GT
- Aston Martin DP-100
- Mazda RX-7
- Nissan Skyline GT-R (tre generazioni, il modello Hakosuka)
- Mitsubishi Lancer Evo V
- Toyota Supra
- Toyota MR2
- Lancia Delta HF Integrale
- Honda NSX (1991)
- Nissan Silvia 2002 Spec R
- Alfa Romeo 155 Touring Car
- Pennzoil Nissan Skyline GT-R JGTC (1999)
- Toyota Castrol Supra
- Jeep Willy
- Ferrari FXX-K
- Mercedes CLK-LM
- Aston Martin DB5
- Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Touring Berlinetta
- Supra JGTC
- De Tomaso Mangusta
- Shelby GT500
- Porsche 356
- Plymouth XNR
- Dodge Viper
- Mazda MX-5
- Renault Sport Clio V6
- Abarth 500
- Volkswagen Scirocco R
- Mercedes 300SL W194
- Jaguar XJ13
- Ford GT40
- Toyota GR 86
- Toyota Yaris GR
- Ford GT (2018)
- Porsche 911 RSR
COLLEZIONALE TUTTE! Il collezionismo di auto rivestirà un ruolo molto importante, forse più che in passato: in GT7 debutta infatti la modalità GT Cafè attraverso la quale il giocatore potrà ricevere aiuti e assistenza da alcuni personaggi sulle auto che ha ottenuto fino a quel momento, e suggerimenti su come migliorare e arricchire la propria collezione. Le automobili, che saranno centinaia, si potranno ottenere vincendo gare, salendo di livello, oppure facendo spesa presso i concessionari (del nuovo e dell’usato).
Gran Turismo 7: nuove immagini del gioco per PS4 e PS5
SAY CHEESE Una volta collezionate, le auto si possono far correre, sicuramente, ma anche fotografare. Gran Turismo 7 ha una modalità dedicata a questo aspetto: si potranno posizionare le proprie auto in oltre 2.500 località di 43 paesi diversi, preparare lo scatto con tutti i parametri di una reflex digitale avanzata, e ottenere risultati incredibilmente realistici grazie all’HDR e al ray tracing (quest’ultimo solo su PS5).
Gran Turismo 7: nuove immagini del gioco per PS4 e PS5
PIMP MY RIDE Poteva mancare la parte di modifica e tuning della vettura? In GT7 potremo intervenire su motore e tutte le componenti meccaniche dell’auto: sospensioni, trasmissione, freni, pneumatici e altro. Ancora, pneumatici e carrozzeria, che può essere allargata, alleggerita e modificata con elementi aerodinamici. Da ultimo, è stata completamente ridisegnata - e semplificata - l’interfaccia dell’editor di livree.
CIRCUITI LEGGENDARI
Gran Turismo 7: nuove immagini del gioco per PS4 e PS5
Nel trailer si intravede la schermata di selezione dei circuiti, e ce ne siamo segnati un po’, tra nuovi e storici della serie (ancor più dettagliati e realistici, ovviamente):
- Autopolis
- Tsukuba
- Suzuka
- Fuji
- Kyoto Driving Park
- Broad Bean Raceway
- Tokyo Expressway
- Mount Panorama
- Laguna Seca
- Sardegna
- Colorado Springs
- Circuit de le Sarthe
- Goodwood
- Brands Hatch
- Spa-Francorchamps
- Red Bull Ring
- Nürburgring
- Alsace
- Lago Maggiore
- Monza
- Dragon Trail
- Catalunya
- High Speed Ring
- Trial Mountain
Gran Turismo 7: nuove immagini del gioco per PS4 e PS5
NIENTE METEO VARIABILE Non arriverà, come molti speravano, una caratteristica presente in molti dei concorrenti di Gran Turismo 7, a cominciare da Forza Horizon 5: le condizioni meteorologiche che cambiano durante la gara. Sarà possibile impostare ora del giorno e meteo prima della corsa, ma nulla più. In compenso, assicura Polyphony, “grazie all'utilizzo di quantità massicce di dati di osservazione meteorologica, presi anche dalle banche dati accademiche della NASA, abbiamo riprodotto le condizioni spaziali/cronologiche del giorno per la distribuzione e la concentrazione delle particelle atmosferiche su scala globale”.
QUANDO ARRIVA GRAN TURISMO 7
Gran Turismo 7: nuove immagini del gioco per PS4 e PS5
Sviluppato da Polyphony Digital in esclusiva per PlayStation 4 e PlayStation 5, Gran Turismo 7 arriverà il prossimo 4 marzo 2022. Nei prossimi mesi sapremo qualcosa di più su una - pressoché certa - edizione per collezionisti, e i relativi contenuti.
TUTTO IL RESTO
Nel corso dello showcase di Sony di ieri sera sono stati presentati molti altri, attesissimi trailer, primo su tutti quello di God of War 2: Ragnarok, l’atteso sequel dell’action di Santa Monica Studios.
TORNA SPIDER-MAN Ancora, Insomniac Games ha annunciato Spider-Man 2 (prevedibile, con la presenza anche di Miles Morales) e, assolutamente a sorpresa, un nuovo gioco con protagonista Wolverine. Sono state mostrate anche nuove immagini e sequenze di GTAV per PS5, che arriverà nel 2022, dell’imminente Deathloop di Bethesda, il remake di Star Wars: Knights of the Old Republic e molti altri. Trovate tutte le informazioni, i trailer e le immagini sul blog ufficiale (in italiano) di PlayStation.