La nuovissima SanDisk Ultra MicroSDXC UHS-I, con i suoi 400 GB di capacità, è la schedina di memoria più capiente in circolazione
NUOVO RECORD Il nome completo è SanDisk Ultra MicroSDXC UHS-I, una nuovissima schedina di memoria MicroSD da 400 GB di capacità. Presentata in questi giorni al salone IFA di Berlino batte tutti i record, se pensiamo che il limite, prima, era di 256 GB. In 400 GB, tanto per avere un'idea, si potrebbero archiviare 400mila e-book oppure 200mila foto da 12 Mpixel; 100mila canzoni o una novantina di video in Full HD scaricati da YouTube. Un bel margine per qualunque dispositivo: dallo smartphone alla action camera (che però devono essere compatibili con la nuova schedina, per poterla sfruttare).
GB SEMPRE MENO CARI Sempre per chiarirsi le idee, oggi la maggioranza dei notebook di fascia bassa ha un archivio da circa 500 GB e basterebbe una di queste schedine grande come l'unghia del mignolo per, quasi, raddoppiarla. Certo il costo non è basso: si parla di circa 250 dollari negli USA, ma i prezzi scenderanno man mano che la schedina si diffonderà. In assoluto, poi, se facciamo un confronto con i prezzi del 2015, la nuova SanDisk MicroSD da 400 GB è già un affarone, visto che due anni fa una schedina dal 200 GB costava 400 dollari.