Con il sistema IRVM la Nissan Armada può mostrare sullo specchietto retrovisore immagini riprese da una telecamera
A ME GLI OCCHI La storia è sempre la stessa: si va o si torna dalle ferie con l’auto carica oltre ogni dire e i bagagli ostruiscono la visuale. Lo specchietto retrovisore così diventa un inutile gingillo di plastica e vetro appeso al cielo del tetto. Tutto vero, a meno che non vi troviate a bordo di una Nissan Armada (suv 8 posti in vendita negli Stati Uniti) con sistema IRVM (Intelligent Rear View Monitor), ovvero lo specchietto retrovisore interno sostituito da un monitor collegato a una telecamera.
CLASSICO O DIGITALE? L’IRVM presentato da Nissan funziona esattamente come un normale specchietto retrovisore, permettendoci di vedere ciò che c’è dietro l’auto grazie a uno specchio. Se però la visuale è ostruita da oggetti o persone si preme un pulsante e ci si affida a una telecamera hd posta sul retro dell’auto. Oplà: il gioco è fatto e possiamo così tenere d’occhio eventuali ostacoli. Per creare l’Intelligent Rear View Monitor in Nissan hanno dovuto fare i conti con i differenti dimensioni tra specchietto e telecamera. Il vetro infatti ha un rapporto di 4:1, mentre le telecamere riprendo con rapporto di 4:3 o 16:9. Così è stata creata una speciale telecamera in grado di trasmettere immagini con l’aspetto giusto e in alta risoluzione.
OGGI QUI, E DOMANI? Come scritto qui sopra l’IRVM per ora è dedicato unicamente alla Nissan Armada, ma con ogni probabilità nel prossimo futuro potrebbe trovare posto anche a bordo di altri modelli della Casa giapponese, compresi quelli venduti in Europa.