Nikon Coolpix P900 ha uno zoom ottico tra i più potenti nel mondo delle fotocamere compatte: l'ingrandimento arriva a 83x
SUPERZOOM Se non è un record poco ci manca, la nuova fotocamera compatta Nikon Coolpix P900, che arriva nei negozi in questi giorni, ha uno zoom ottico che arriva a 83 ingrandimenti (focale 24 - 2000): l'ideale da portare in vacanza al posto della reflex. Parliamo dello zoom ottico perché quando si chiama in causa lo zoom digitale (che nella Coolpix porta gli ingrandimenti a 166x) la qualità dell'immagine ne risente.
VIDEO FULL HD L'ultima Nikon è quindi una compatta molto versatile, con programmi di ripresa specifici per situazioni difficili come il birdwatching e le riprese alla luce della luna. Inoltre riprende video in full HD a 60 fotogrammi al secondo, per clip fluide anche di soggetti in movimento. Il sensore è un CMOS retroilluminato da 16 Mpixel; il sistema di mira prevede sia il mirino elettronico sia un display LCD orientabile da 7,5 centimetri.
PUNTA E SCATTA Nonostante l'aspetto, la Coolpix P900 è a tutti gli effetti una compatta pensata per le foto “punta e scatta” e non una reflex professionale (anche se offre la possibilità di scegliere le impostazioni in manuale). I programmi di ripresa automatici sono ben 19, per affrontare con le giuste impostazioni altrettante situazioni. Per esempio, in modalità sport ci pensa l'autofocus continuo a tenere il fuoco sul soggetto in movimento negli scatti in sequenza. Il peso è di 899 grammi; le dimensioni 14 x 10,3 x 13,7 centimetri. Il prezzo è da compatta: 640 euro.