Logo MotorBox
Micromobilità Elettrica

Sbarcano a Milano Hoverboard, Monowheel e Segwey elettrici


Avatar di Dario Paolo Botta, il 05/06/19

5 anni fa - Milano al passo coi tempi, al via i test per monopattini elettrici

Milano apripista su Monopattini, Segway e Hoverboard elettrici

Il Ministro Toninelli firma il decreto sulla micromobilità elettrica, Milano pronta a ospitare monopattini, segway e hoverbord

TONINELLI FIRMA IL DECRETOIl Ministro dei Trasporti ha firmato nella giornata di ieri il decreto che disciplina la circolazione dei nuovi monopattini, segway, monowheel e hoverboard elettrici nei centri urbani. Milano si conferma al passo coi tempi, il capoluogo meneghino sarà infatti una delle primissime città in Italia ad ospitare i test su strada dei nuovi dispositivi per la micromobilità elettrica.

VEDI ANCHE



L’ASSESSORE GRANELLI ESULTASoddisfatto l’Assessore alla mobilità del Comune di Milano Marco Granelli, che riconosce i miglioramenti apportati al testo del decreto introdotti grazie ai suggerimenti proposti dall’ANCI, l’associazione dei comuni italiani. Le modifiche prevedono spazi di circolazioni più fluidi e la possibilità di utilizzare, nelle aree preposte, tutte e quattro le diverse tipologie di veicoli (monopattini, segway, monowheel e hoverboard). Milano, come detto, è fra le prime città in Italia a sperimentare questa nuova tipologia di mobilità sostenibile, che a detta dell’Assessore interesserà la cerchia dei Navigli e le zone 30. Per quanto riguarda le tempistiche, la sperimentazione dovrebbe partire a breve, mentre si prospettano tempi più lunghi per quanto riguarda il sistema di “sharing”, che dovrebbe partire subito dopo l’estate.

I VINCOLII comuni vengono inoltre sollevati dall’onere di disseminare i centri cittadini dell’apposita segnaletica, che invece di essere installata all’inizio e alla fine delle zone interessate, dovrà essere collocata solo all’inizio di quest’ultime. Stringenti i limiti di velocità, 6 km/h per la circolazione in aree pedonali e non oltre i 20 km/h per spostarsi su piste ciclabili e zone ciclo-pedonali. Per quanto riguarda lo spostamento in ore notturne, i conducenti dei monopattini elettrici dovranno indossare appositi giubbotti retroriflettenti e i veicoli dovranno obbligatoriamente essere dotati di luci anteriori e posteriori. Per poter guidare questi nuovi dispositivi sarà richiesta la maggiore età o all’occorrenza un apposito patentino.


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 05/06/2019
Vedi anche