Honda è al lavoro su una nuova generazione di auto elettriche che faranno 240 km con 15 minuti di ricarica. Il lancio nel 2022
SFIDA AL BENZINAIO Le batterie per le auto elettriche permettono oggi autonomie di tutto rispetto, ma ancora hanno tempi di ricarica troppo lunghi, se paragonate al rifornimento per un'auto tradizionale. Honda è al lavoro per migliorare le cose e conta di lanciare nel 2022 una linea di modelli in grado di percorrere 240 km con 15 minuti di ricarica.
IN ALTO MARE La notizia proviene da Nikkei Asian Review, secondo cui Honda pensa di raggiungere questo traguardo con una batteria di nuovo tipo: ancora tutta da sviluppare, con un partner tecnologico ancora da stabilire. Di certo, per sopportare una carica così veloce, le batterie Panasonic che il costruttore giapponese usa oggi non sono adeguate.
WORK IN PROGRESS Elemento chiave per poter consentire la ricarica veloce sarà diffondere colonnine ad alta potenza. In questo senso l'Europa è avvantaggiata, con molte stazioni da 350 kW già installate in luogo di quelle da 150 kW: per questo motivo Honda comincerà già dal 2019 a introdurre nel mercato continentale nuove auto elettriche per il mercato di massa. In attesa di ultimare quelle di nuova generazione.