Tesla denunciata: l'Autopilot di 47.000 Model S e Model X non tiene la corsia, frena senza motivo e non riconosce gli ostacoli
GUIDA AUTONOMA Autopilot sarebbe pericolosamente difettoso, secondo un gruppo di clienti Tesla che hanno citato in giudizio l'azienda. Il tentativo è di far riconoscere alla denuncia lo stato di class action e riguarda i proprietari di 47.000 Tesla Model S e Model X vendute tra il 2016 e il 2017 dalla fabbrica di auto elettriche di Elon Musk.
IL PROBLEMA I clienti lamentano che ad Autopilot attivato le Tesla escono dalla propria corsia, spesso “strattonano, inchiodano senza motivo e non rallentano né si fermano quando raggiungono altri veicoli”.
L'ACCUSA Secondo la denuncia depositata mercoledì scorso alla Corte Distrettuale di San Jose, in California, i guidatori sono “diventati collaudatori di un software incompleto che rende pericolosi i veicoli di Tesla”. Il tempo dirà se c'è del vero nelle lamentele dei clienti o se si tratta solo di un tentativo per speculare ai danni della casa automobilistica.