- 15/10/24 - Mobilize Duo e Bento, come ti reinvento Renault Twizy. Il video da Parigi
- 15/10/24 - Leapmotor: con Stellantis alla conquista dell'Europa. Il video dal Salone di Parigi 2024
- 15/10/24 - Xpeng P7+, l'auto che conosce i tuoi gusti. Tutte le funzioni AI
- 15/10/24 - Microlino Spiaggina, a Parigi la beach car EV definitiva
La 90esima edizione del Mondial de l'Automobile si svolge dal 14 al 20 ottobre 2024. I marchi e tutte le novità auto in anteprima
I media digitali (incluso il nostro), una minore capacità di attenzione da parte del pubblico, una pandemia che ha avuto la sua parte nell'accelerare un cambiamento di schemi e abitudini di comunicazione e promozione di nuovi prodotti e nuove strategie. Sarà anche vero che oggi i Saloni dell'auto esercitano meno fascino che non un tempo, tuttavia i cari vecchi Saloni conservano un sapore speciale. Ecco perché al Salone di Parigi 2024, o chiamalo - se vuoi - Mondial de l'Auto Paris, uno speciale glielo dedichiamo volentieri. Anche perché le world premiere, stavolta, abbondano. Proprio come una volta (o quasi). La 90esima edizione della storica kermesse parigina si svolge dal 14 al 20 ottobre nel polo fieristico Porte de Versailles. Se credi che il Salone meriti il viaggio (noi, un viaggio, non ce lo siamo fatti mancare), clicca qui e studiati tutte le info utili. Se ti accontenti invece di conoscere le novità dei marchi espositori, ''scrolla'' questo contenuto. Sotto, tutte le nuove auto al centro della scena, divise per marca. E i link alle nostre video anteprime ''live'' direttamente dagli stand. Sotto ancora, un ripasso delle edizioni del passato.
Mondial de l'Automobile 2024, la locandina ufficiale
LE NOVITÀ AUTO
Non tutti i grandi Gruppi auto partecipano al Salone. Non partecipano in tutto (vedi, per esempio, i marchi giapponesi), o in parte (vedi talune europee), mandando avanti solo uno dei propri marchi, o più di uno. Ok, niente sold out, ma tante novità che meritano la nostra attenzione.
ALFA ROMEO | ALPINE | AUDI | BMW | BYD | CITROEN | DACIA | FORD | KIA | LEAPMOTOR | MINI | MICROLINO | MOBILIZE | PEUGEOT | RENAULT | SKODA | VOLKSWAGEN | XPENG
ALFA ROMEO A PARIGI 2024
Alfa Romeo Junior, a Parigi è la volta della mild hybrid a benzina
Il Biscione è l'unico marchio italiano del Gruppo Stellantis a partecipare ufficialmente. Allo stand Alfa, in anteprima mondiale sia Alfa Romeo Junior Ibrida, sia Alfa Romeo Tonale 2025: non una Tonale di nuova generazione, solo una Tonale con aggiornamenti di design interno e di tecnologie. In esposizione, anche Alfa Romeo Giulia QuadrifoglioSuper Sport e Alfa Romeo 33 Stradale.
ALPINE A PARIGI 2024
Alpine A390 concept
Il brand sportivo del Gruppo Renault sceglie il Salone di casa per mostrare Alpine A390_ß, concept di fastback 100% elettrica con quattro porte che si aprono ''a libro''. In pedana anche Alpine A110 R Ultime, la A110 di serie più sportiva di sempre (345 cv), inoltre anche Alpine Alpenglow Hy6, versione definitiva dell'hypercar con propulsore 6 cilindri alimentato a idrogeno.
AUDI A PARIGI 2024
Nuova Audi Q5
I Quattro Anelli approfittano della rassegna transalpina per formalizzare il debutto di nuova Audi Q5, in anteprima assoluta dal vivo, ma anche per mostrare per la prima volta al pubblico Audi Q6 e-tron (il SUV elettrico su nuova piattaforma PPE, anche in edizione SUV coupè Audi Q6 e-tron Sportback), inoltre Audi A6 e-tron Avant e Sportback (berlina e wagon elettriche), nuova Audi A5 (berlina e station wagon termiche/ibride), infine i restyling della super compatta Audi RS 3 e della super sportiva EV Audi e-tron GT Performance.
BMW A PARIGI 2024
A Parigi nuova BMW iX3?
Sembrava inizialmente che BMW avrebbe scelto il Salone di Parigi per presentare la versione di serie di nuova BMW iX3, in realtà in stand è invece presente il concept Vision Neue Klasse X, che di futura X3 100% elettrica è l'archetipo. Ma è sempre un bel vedere.
BYD A PARIGI 2024
BYD Sealion 7
Oltre a esporre il suo manifesto tecnologico di lusso, la supercar Yangwang U8, nella Ville Lumiere il colosso cinese dei veicoli a nuova energia (NEV) presenta in anteprima BYD Sealion 7, un SUV coupé elettrico di dimensioni medie, potenziale rivale diretto di Tesla Model Y.
CITROEN A PARIGI 2024
Citroen C5 Aircross Concept
Sia Citroen C4, sia Citroen C4 X, sono pronte a ricevere il classico aggiornamento di metà ciclo vita, adottando l'ultimo linguaggio di design del marchio. I rispettivi restyling debuttano proprio al Mondial de l'Auto, insieme a una terza world premiere: inizialmente in ballottaggio col SUV coupé Citroen Basalt, in realtà è la concept della nuova generazione di Citroen C5 Aircross. In passerella sfila infine un'edizione speciale di Citroen Ami, di nome Citroen Ami Tower, che celebra i 4 anni di successi della microcar francese. In stand, anche nuova Citroen C3 e nuova Citroen C3 Aircross.
DACIA A PARIGI 2024
Dacia Bigster
Il brand franco-rumeno svela finalmente nuova Dacia Bigster, il SUV di medie dimensioni fratello maggiore di Dacia Duster. Dimensioni maggiori, la stessa filosofia di Duster. Ibrida, ma anche ibrida GPL. Interessante, vero?
FORD A PARIGI 2024
Nuova Ford Capri
Disattese le aspettative per la world premiere di Ford Puma di nuova generazione (o Ford Puma GEN-E, vista la sua natura di SUV compatto 100% elettrico). In stand, invece, è regolarmente presente nuova Ford Capri (altro SUV EV).
KIA A PARIGI 2024
Kia EV6 2025
A Parigi 2024, Kia porta sia l'edizione definitiva di Kia EV3, il SUV elettrico compatto, sia il restyling 2025 di Kia EV6, il SUV elettrico di dimensioni medio grandi, rivisto nel design, nelle tecnologie e soprattutto nell'autonomia.
LEAPMOTOR A PARIGI 2024
Leapmotor C10
La Casa cinese (che in Europa è presente tramite la società Leapmotor International, una joint venture con Stellantis) espone a Parigi Leapmotor B10, un SUV elettrico di segmento C basata su una piattaforma inedita. In stand, anche Leapmotor C10, un SUV elettrico di segmento D, e Leapmotor T03, una citycar elettrica, entrambe già in vendita in Italia.
MICRO A PARIGI 2024
Microlino Spiaggina
A Parigi, la torinese Micro svela la versione di produzione della Microlino Spiaggina, beach car elettrica di ispirazione retrò che è già ordinabile e in consegna entro la primavera del 2025.
MINI A PARIGI 2024
Mini JCW Electric (2024)
Il brand del Gruppo BMW espone nei padiglioni di Porte dei Versailles le versioni John Cooper Works sia di nuovaMini Cooper Electric, sia del nuovo e-SUV compatto Mini Aceman. Per la prima volta, la sigla JCW si associa dunque all'alimentazione elettrica. In pedana, anche nuova Mini Cooper Cabrio.
MOBILIZE A PARIGI 2024
Mobilize Bento e Duo
Il brand di micromobilità del Gruppo Renault espone al Salone di Parigi la versione definitiva di Duo e Bento, rispettivamente versione civile e commerciale di un nuovo quadriciclo elettrico leggero. Biposto, maneggevole e dal design molto audace.
PEUGEOT A PARIGI 2024
Peugeot E-408
Parigi è il palcoscenico della versione puramente elettrica di Peugeot 408, che si chiama ovviamente Peugeot E-408. Il Leone mostra in Salone anche le versioni long range di Peugeot E-3008 e Peugeot E-5008.
RENAULT A PARIGI 2024
Renault Twingo E-Tech concept
Grande fermento per la world premiere di nuova Renault 4 E-Tech, crossover 100% elettrico già visto a più riprese, ma soltanto in formato prototipo. La Losanga a Parigi esagera: oltre al prototipo di nuova Renault Twingo E-Tech, in mostra anche il restomod EV di Renault 17, il commerciale EV Renault Estafette, nuova Renault Symbioz, nuova Renault Rafale E-Tech 4x4 (Plug-in Hybrid) e la concept Renault Embleme (crossover a idrogeno).
SKODA A PARIGI 2024
Skoda Elroq, debutto a Parigi
Il marchio ceco del Gruppo VW sceglie Parigi per l'unveiling di Skoda Elroq, un SUV compatto 100% elettrico, sorta di alterego a ''emissioni zero'' di Skoda Karoq.
VOLKSWAGEN A PARIGI 2024
VW Tayron, alias Tiguan 7 posti
Come da pronostico, anteprima a Parigi per Volkswagen Tayron, SUV a 7 posti erede diretto di Volkswagen Tiguan Allspace.
XPENG A PARIGI 2024
Xpeng P7+
Non ancora sbarcato in Italia ma già presente in altri mercati europei, il marchio cinese Xpeng espone al Mondial de l'Auto (tra le altre attrazioni) anche Xpeng P7+, fastback 100% elettrica dalle funzionalità di Intelligenza Artificiale (dicono) sbalorditive.
LE EDIZIONI PRECEDENTI
- Salone di Parigi 2022
- Salone di Parigi 2018
- Salone di Parigi 2016
- Salone di Parigi 2014
- Salone di Parigi 2012
- Salone di Parigi 2010
- Salone di Parigi 2008