Logo MotorBox

Articoli di Mario Cornicchia

Prova

Ha da poco festeggiato i dieci anni e già ricorre alla chirurgia estetica per tenersi stretto il titolo di regina delle roadster. Pochi ritocchi, motore 3500 rivisto e dotazione più completa.

-
Prova

Le monovolume furgonate hanno fatto crash e non le vuole più nessuno. Anche tra le piccole, pensate per chi ha poco cash, lo spazio si mimetizza in forme sportive come uno smash. Ecco come è fatta e come va l'ultima arrivata.

-
Prova

Arrivano buoni ultimi al gasolio ma con il primato del boxer tra i motori diesel, con evidenti vantaggi in termini di vibrazioni, coppia e consumi.

-
Prova

Le dimensioni contano ma anche se è piccolo può dire la sua. È la teoria moderna dei motori seguita anche da Fiat, prima con i benzina T-Jet e ora con i nuovi Multijet millesei. Meno peso per la Fiat Bravo 1.6 Multijet, più prestazioni, meno consumi e meno emissioni.

-
Anteprima:

Class is not water. Traduzione maccheronica ma su misura per Aston Martin, per il nuovo Centro Stile e per la nuova concept, superbombardata ma sempre terribilmente stylish.

-
Prova

Sono strani questi americani. Per loro i fari tondi sono cosa da femminucce e i designer devono costringerli in cornici squadrate e frontali da machocar con il cofano diritto come un treno Amtrak. Motore VM, comfort automobilistico, capacità fuoristrada gippistiche completano l'opera.

-
Walking around:

Tra gli stand della vetrina tecnologica più preparata alla sfida ambientale, per capire come hanno disegnato il futuro della mobilità dall'altra parte del Mondo.

-
Prova

Muscoli e canotta non sono un binomio indissolubile. Lo dimostra la DBS, supercar senza compromessi che i muscoli li tiene ben fasciati in un abitino leggero nel tessuto ed elegante nel taglio. 510 cavalli, 302 km/h, 1700 chilogrammi scarsi, 243.300 euro.

-
Concept car:

Design minimal ma forte e tanto spazio all'interno, con il motore posteriore come nonna Maggiolino. Se la up! si allunga, la New Small Family non è ancora nata ma già si allarga.

-
Vanity fair:

A volte ritornano, e sempre più spesso negli ultimi anni. Le vecchie glorie a quattro ruote indossano abitini freschi di taglio e tornano per far breccia nei cuori e nei portafogli.

-