Costretti per 365 giorni all'anno a disegnare auto con poca personalità, i designer dei Centri Stile californiani sfogano la loro fantasia nell'unico concorso che li vede protagonisti assoluti. Con risultati discutibili, ma non assurdi. Ecco perché.
La seconda generazione dell'invernale milanese ha una nuova mescola (anzi, bi-mescola) più ecologica e performante. Due versioni disponibili: una ad alte prestazioni, l'altra più estrema. Per avere una guidabilità sportiva anche su fondi insidiosi.
Tempo di restyling per il pick-up che punta al comfort da berlina. Novità nelle verniciature, nei rivestimenti interni e nell'impianto stereo. Per il resto rimane quello di sempre: attento a coccolare il passeggero ma pronto per il lavoro.
Qualche ritocco sul frontale e un motore nuovo di pacca. Sarà disponibile anche un cambio DSG a 7 marce. Per il resto, nessuno stravolgimento per la Skoda più amata.
Al momento è solo una concept, ma fra un anno? Pininfarina vuole produrne i primi esemplari per fine 2009 e la joint venture con Vincent Bolloré testimonia che il torinese ci crede davvero. Ecco la ricetta della monovolume "verde" griffata.
Rénault immagina il crossover di lusso del futuro e sperimenta una soluzione motoristica "ponte" per un trasporto più verde: un diesel affiancato da due piccoli motori elettrici. Dentro, tanta tecnologia per una guida interattiva e più rilassata.
A Parigi il verde va per la maggiore. Renault, che gioca in casa, non si è fatta cogliere in contropiede. Motore elettrico, vetratura verde con pannelli solari annessi. Il gemello hyppie della Be Bop ha anche il monopattino di scorta.
Gli spagnoli debuttano a sorpresa nel segmento delle berline medie. Linee tradizionali e incetta di parti meccaniche dalla banca organi Audi per una vettura destinata a far discutere. Debutterà sul mercato nella prossima primavera. Mentre già si attende un'anteprima della più interessante versione station-wagon.
Tra qualche anno saremo in troppi in città, lo dice Nissan. Bisogna fare qualcosa. Ecco allora la nuova visione del trasporto urbano: una city-car elettrica con pannelli solari e telecamerine per fare manovra. E con la batteria che si ricarica in 4 ore al massimo.
Più corta della nuova versione ma altrettanto spaziosa, tanto da sconfinare nell'ambiente esterno grazie alla particolare configurazione del padiglione. Nasce dal concept "Compact" di un anno fa, riproponendone tutti i pregi. Arriverà nel 2009.