Logo MotorBox
eSports

Video: è questo il simulatore di moto più figo che ci sia?


Avatar di Emanuele Colombo, il 23/01/21

3 anni fa - Moto Trainer: per andare in moto, gomito a terra, in tempi di pandemia

Moto Trainer, il simulatore di moto dove la moto è vera
Zona rossa, lockdown, moto chiusa in box... Ecco il simulatore più sfizioso che ho trovato online. Peccato che costi come una moto

CRISI D'ASTINENZA Un motociclista felice lo riconosci dai moscerini spiaccicati sui denti, diceva un vecchio adagio, ma in questi tempi di pandemia, lock down e zone rosse, una ritemprante uscita domenicale o una pistata in tuta di pelle sono sogni mostruosamente proibiti. Per i più fortunati, quelli che hanno disponibilità economiche e di spazio, un palliativo c'è. Non è una novità assoluta, va detto, ma le circostanze mi inducono a riproporlo come la peperonata. E che peperonata!

VEDI ANCHE



DAL SIMULATORE AI VIDEOGAME Si chiama Moto Trainer (qui il sito dell'azienda) ed è un supporto a cui puoi ancorare una qualunque moto vera, collegato a un simulatore: ti permette di allenare il trasferimento del peso e le curve nel comfort del tuo garage. Ginocchio e gomito a terra in tutta sicurezza, anche quando fuori nevica, su qualunque circuito del Motomondiale: grazie a Dorna, che si dice sostenga il progetto come mossa a supporto del lancio degli eSports. E quando hai finito di allenarti con il simulatore ''serio'', la pedana può diventare un controller per il videogame, collegata al PC o alla XBox.

QUANTO COSTA Giochi a parte, il simulatore analizza le prestazioni del pilota, monitorando l'uso di acceleratore, freni, cambio e traiettorie (nel video qui sopra Marco Bezzecchi, pilota di Moto 2, nella Misano virtuale). E fornisce letture di telemetria adeguate per aiutarti a imparare dove puoi migliorare. Il Moto Trainer consente di inclinare la moto - la tua moto - fino a 50 gradi, aiutandoti a imparare il trasferimento del peso e l'aderenza in curva. Ci riesce grazie ad attuatori che forniscono il force feedback su forcella e discesa in piega. Che tuttavia sono opzionali: si parte da 4.900 euro per arrivare, attraverso due step intermedi, a 14.900 euro con la configurazione top, quella adatta anche per competere online con altri motociclisti. Il listino è allegato qui sotto in formato PDF.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 23/01/2021
Vedi anche