Nome importante del fuoristrada, Fantic punta ora a nuovi orizzonti e a EICMA 2023 porta la Fantic Stealth 125: la prima delle sue moto stradali, che mira a capitalizzare la credibilità conquistata con la prima pole e la prima vittoria nel campionato Moto2 di Fantic Racing già nel primo anno di partecipazione. Stealth è la capostipite di una famiglia di modelli progettati e costruiti in Italia, con un occhio di riguardo alla sicurezza: a richiesta, potrà infatti essere equipaggiata di un elettronica da moto grande, che comprende ABS Cornering (quello efficace anche in piega) e controllo di trazione. E sarà disponibile anche nella versione per titolari di patente A2.
Fantic Stealth 125, lato destro
IL MOTORE
Il motore monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, è firmato Minarelli: vanta l'iniezione elettronica e la distribuzione monoalbero a 4 valvole con fasatura variabile Variable Valve Actuation. Sviluppa 15 CV, che trasmette a terra tramite un cambio a 6 marce e una frizione dotata di antisaltellamento. Lo scarico vede l'espansione in posizione ribassata, lontana dal silenziatore per favorire il centraggio delle masse. Per la stessa ragione il serbatoio è montato più indietro e più vicino al baricentro, a garanzia della massima agilità, lasciando più spazio all'airbox.
Fantic Stealth 125, 3/4 posteriore sinistro
LA CICLISTICA
La ciclistica vede un telaio di tipo misto, con un traliccio in acciaio completato da piastre in alluminio. Lo stesso materiale, leggero e pregiato, è stato impiegato per il forcellone pressofuso, che presenta una coreografica capriata inferiore di irrigidimento. Leggeri anche i cerchi: al top della categoria, dice Fantic, per limitare al massimo le masse non sospese e l'effetto giroscopico, che nuocerebbe alla maneggevolezza. Completano il pacchetto luci full LED e un quadro strumenti TFT da 5 pollici, con tecnologia Bluetooth per il collegamento con lo smartphone e permettere la gestione di audio e chiamate.
LA SCHEDA TECNICA
- Motore 124,66 cc, monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
- Potenza 15 CV
- Cambio a 6 marce con frizione multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento
- Telaio a traliccio in acciaio con piastre laterali e forcellone in alluminio
- Pneumatici 110/70x17 - 140/70x17
- Cerchi in alluminio a 5 razze
- Freni a disco, anteriore da 320 mm con pinza radiale, posteriore da 230 mm con ABS doppio canale
- Sospensione anteriore FANTIC FRS ø41mm USD
- Sospensione posteriore FANTIC FRS 125 con regolazione precarico
- Lunghezza 1.996 mm
- Altezza sella 810 mm
- Interasse 1.372 mm
- Serbatoio capacità 12 litri