Nome importante del fuoristrada, Fantic punta ora a nuovi orizzonti e a EICMA 2023 porta la Fantic Stealth 125: la prima delle sue moto stradali, che mira a capitalizzare la credibilità conquistata con la prima pole e la prima vittoria nel campionato Moto2 di Fantic Racing già nel primo anno di partecipazione. Stealth è la capostipite di una famiglia di modelli progettati e costruiti in Italia, con un occhio di riguardo alla sicurezza: a richiesta, potrà infatti essere equipaggiata di un elettronica da moto grande, che comprende ABS Cornering (quello efficace anche in piega) e controllo di trazione. E sarà disponibile anche nella versione per titolari di patente A2.
IL MOTORE
Il motore monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, è firmato Minarelli: vanta l'iniezione elettronica e la distribuzione monoalbero a 4 valvole con fasatura variabile Variable Valve Actuation. Sviluppa 15 CV, che trasmette a terra tramite un cambio a 6 marce e una frizione dotata di antisaltellamento. Lo scarico vede l'espansione in posizione ribassata, lontana dal silenziatore per favorire il centraggio delle masse. Per la stessa ragione il serbatoio è montato più indietro e più vicino al baricentro, a garanzia della massima agilità, lasciando più spazio all'airbox.
LA CICLISTICA
La ciclistica vede un telaio di tipo misto, con un traliccio in acciaio completato da piastre in alluminio. Lo stesso materiale, leggero e pregiato, è stato impiegato per il forcellone pressofuso, che presenta una coreografica capriata inferiore di irrigidimento. Leggeri anche i cerchi: al top della categoria, dice Fantic, per limitare al massimo le masse non sospese e l'effetto giroscopico, che nuocerebbe alla maneggevolezza. Completano il pacchetto luci full LED e un quadro strumenti TFT da 5 pollici, con tecnologia Bluetooth per il collegamento con lo smartphone e permettere la gestione di audio e chiamate.
LA SCHEDA TECNICA
- Motore 124,66 cc, monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
- Potenza 15 CV
- Cambio a 6 marce con frizione multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento
- Telaio a traliccio in acciaio con piastre laterali e forcellone in alluminio
- Pneumatici 110/70x17 - 140/70x17
- Cerchi in alluminio a 5 razze
- Freni a disco, anteriore da 320 mm con pinza radiale, posteriore da 230 mm con ABS doppio canale
- Sospensione anteriore FANTIC FRS ø41mm USD
- Sospensione posteriore FANTIC FRS 125 con regolazione precarico
- Lunghezza 1.996 mm
- Altezza sella 810 mm
- Interasse 1.372 mm
- Serbatoio capacità 12 litri
