#SBK2016 sul circuito del #Lausitzring il rookies2016 davanti a tutti con Savadori primo e Reiterberger secondo
TIME ATTACK Lorenzo Savadori chiude le prime due sessioni di libere siglando il migliorcrono di giornata, fermando il cronometro sull’1.37.449 a poco più di un minuto dal termine delle FP2. Un colpo di coda finale che riesce negli ultimi secondi del turno anche al pilota di casa MarkusReiterberger in sella alla Bmw gestita dal Team Althea, oggi secondo a soli 34 millesimi dall’Aprilia numero 32. E' quindi un rookies 2016 a dominare il venerdìtedesco, con il pilota di casa Reiterbergerrisalito in sella qui al Lausitzring dopo un lungostop dovuto ad in infortunio e l’italiano che porta quest’anno per la seconda volta la sua RSV4 gestita dal Team Iodaracing davantia tutti nelle libere del Venerdì. Terzo miglior tempo, invece, per TomSykes, che ferma il cronometro a poco più di un decimo da Lorenzo Savadori.
FUORI DAI DIECI Se per Sykes inizia bene il fine settimana tedesco, dall’altra parte del box Kawasaki la strada è più in salita, con il suo compagno di squadra e attuale leader in Campionato Jonathan Rea , undicesimo e per la prima volta quest’anno fuori dalla Superpole2 del Sabato. Spesso quest’Anno la Kawasaki numero 1 si è concentrata sul passo gara nelle libere del Venerdì, ma sempre c’entrando l’obiettivo della top 10. Inizia quindi con il piede sbagliato l’ultima parte del campionato per Rea, costrettodomani a disputare Superpole1. In Casa Ducati inizio negativo anche per Davide Giugliano, che non ama particolarmente questo tracciato, autore del tredicesimotempo di oggi ad oltre 1.1 secondi Savadori e fuori anche lui dalla Superpole 2 di domani.
SEI IN SEQUENZA Sul circuito del Lausitzring, dopo i primi due turni di libere ci sono sei Costruttori diversi nelle prime sei posizioni con i primi migliori dieci tempi di giornata racchiusi in 478 millesimi. Dopo Aprila, Bmw e Kawasaki, quarta posizione per Chaz Davies sulla Ducati ufficiale, seguito da NickyHaydenquinto su Honda e SylvainGuintolisesto con la Yamaha. Un risultato che non suona inaspettato, visto che permoltiTeam questa è stata solo la prima presa di contatto di un circuito che non avevano maivisto. Inoltre, per il momento le condizioni atmosferiche non hanno visto protagoniste le nuvole e, in caso di pioggia o temperature più alte, le carte potrebbero mischiarsi ulteriormente.
TOP 10 Jordi Torres, autore del miglior crono delle FP1, chiude il Venerdì in settimaposizione dopo aver dominato anche le secondasessione di libere fino a pochiminutidal termine, ma senza essersi migliorato rispetto al crono fatto registare in mattinata. Ottavo tempo, invece, per la Yamaha di AlexLowes, seguita da LeonCamiernono con la MV Agusta e MichaelvanderMarkdecimo. Da sottolinere la nona posizone di Camier sulla MV, uno dei pochi piloti a non aver partecipato ai test di fine Luglio su questo tracciato, che ha dimostrando di poter essere uno dei protagonisti di questo fine settimana.
BANDIERA ROSSA A quasi venti minuti dal termine la sessione delle FP2 è stata sospesa a causa della caduta di Josh Brook, pilota del Team Milwaukee Yamaha. Il pilota australiano non ha riportato gravi conseguenze dopo la scivolata, ma non è più rientrato in pista per l'ultima parte di libere.
COSI IN SUPERPOLE 2 Questi i piloti che domani accedono direttamente in superpole 2 al decimo round della Superbike 2016 in Germania: 1) Lorenzo Savadori, Aprilia 1.37.449; 2) Markus Reiterberger, Bmw 1.37.483; 3) Tom Sykes, Kawasaki 1.37.557; 4) Chaz Davies, Ducati 1.37.656; 5) Nicky Hayden, Honda 1.37.713; 6) Sylvain Guintoli, Yamaha 1.37.753; 7) Jordi Torres, Bmw 1.37.775; 8) Alex Lowes, Yamaha 1.37.805; 9) Leon Camier, 1.37.809; 10) Michael van der Mark, Honda 1.37.927