- 18/09/17 - SBK Portimao 2017: le pagelle del Portogallo
- 17/09/17 - SBK Portimao 2017: Jonathan Rea domina anche Gara 2, Mondiale già a Magny-Cours?
- 16/09/17 - SBK Portimao 2017: Jonathan Rea firma pole position e vittoria in Gara 1, Ducati sul podio
- 15/09/17 - SBK Portimao 2017: Jonathan Rea fa volare la sua Kawasaki davanti alle Ducati di Melandri e Davies
- 12/09/17 - SBK Portimao 2017: gli orari della diretta tv di prove libere, qualifiche e gare
- 12/02/17 - Superbike 2017 round 10 Gran Premio del Portogallo: prove libere, qualifiche, Gara 1 e Gara 2
SBK 2017: il weekend di Portimao si è concluso con un doppio terzo posto di Melandri e una medaglia d'argento seguita da una scivolata in Gara 2 per Chaz Davies
BUONI RISULTATI... Com'è andato il decimo round di Portimao per il team ufficiale Aruba.it Racing Ducati? I numeri parlano da soli: Marco Melandri è stato capace di arpionare per ben due volte il gradino più basso del podio, mentre Chaz Davies lo ha sopravanzato in Gara 1 per poi scivolare in Gara 2 quando era saldamente in seconda posizione. Un ottimo bottino, che però avrebbe potuto essere ulteriormente massimizzato se i due titolari avessero avuto tra le mani un pacchetto competitivo come quello che è stato portato in pista sul Lausitzring.
… MA C'È ANCORA TANTO DA LAVORARE Sul sali e scendi portoghese, infatti, la Panigale R non è mai veramente riuscita ad impensierire l'imprendibile Kawasaki di Jonathan Rea, autore di una sensazionale doppietta con la quale ora potrebbe festeggiare in anticipo il terzo Titolo iridato già nel prossimo appuntamento di Magny-Cours. Sia nella prima che nella seconda manche Marco Melandri ha pagato una Rossa difficile da gestire in fatto di elettronica e poco stabile anche sul dritto, mentre Chaz Davies ha accusato un set-up che non l'ha fatto sentire mai veramente a suo agio. La caduta in prossimità della seconda curva e nel terzultimo giro di Gara 2 è stata la dimostrazione che serve un ulteriore lavoro di affinamento del pacchetto a loro disposizione per tornare al vertice.
CHAZ DAVIES “Dopo ilsecondo posto in Gara 1sono frustato di aver gettato via lapossibilità di ripeterci nella seconda manche. Il nostro passo era buono, però incurva 2ho alleggerito troppo il gas e questo hacaricato eccessivamente l'anteriore, che poi si è chiuso.Sono stato colto di sorpresa, perchè non ero al limite e non me l'aspettavo. In generale dobbiamomigliorare ancora, soprattutto lastabilitàche ci è mancata nel finale di gara. Se guardiamo il lato positivo, ora siamopiù vicini alla seconda posizione in Campionatovisto il forfait di Sykes, quindi dovremocontinuare a spingereper cercare di sorpassarlo nel finale di stagione”.
MARCO MELANDRI “Sono abbastanzasoddisfatto da com'è andata Gara 2, perchè la miaDucatiera decisamentepiù competitiva rispetto alla prima manche: i miei tecnici sono riusciti a limitare iproblemi di elettronicaper cui avevamopiù gripa nostra disposizione. In partenza sono scattato bene ma poi ho pagatoqualche noia di troppo con il freno posteriore a pollice, che mi ha portato fuori traiettoria alla curva 10. Inoltremancava tanta stabilitàin rettilineo. Poi, durante la mia rimonta, ho trovatosulla mia strada alcuni piloti che mi hanno rallentato, e quando sono arrivato alla spalle di Van der Mark ormai era troppo tardi per riuscire ad attaccarlo. Nonostante tutto è stato comunque unweekend positivo, ma dovremolavorare ancoraper raggiungere il gradino più alto del podio”.