- 08/07/18 - Sbk Misano 2018: le pagelle del nono round
- 07/07/18 - Sbk Misano 2018: Sykes in pole, ma Rea domina gara uno
- 06/07/18 - SBK GP Misano Italia 2018, tutte le info: orari, risultati prove, qualifiche e gara
- 07/01/18 - Superbike 2017 round 9 San Marino e riviera di Misano: prove libere, qualifiche, Gara 1 e Gara 2
In un Venerdì caratterizzato da tanta pioggia, le due Aprilia chiudono davanti a tutti. Terzo Rea, Melandri settimo e Davies nono
DUO DAVANTI Nel primo giorno di prove libere a Misano Adriatico il meteo ha mischiato le carte, favorendo chi, come LorenzoSavadori, aveva chiuso la prima parte delle FP2davanti a tutti. La pioggia, infatti, ha fermato i piloti verso la metà della seconda sessione di prove, lasciandol’Aprilia di LorenzoSavadori a primeggiare nel venerdì italiano con il tempo di 1.34.562. Il risultato del numero 32, comunque, continua a sottolineare una buona evoluzione della moto italiana, che vede anche il compagno di squadra EugeneLaverty, chiudere in secondaposizione la giornata di oggi a 440 millesimi da Savadori. Non solo, perché guardando i tempi, le due Aprilia sono state competitive anche a livello di passogara.
IN AGGUATOJonathanReachiudeterzo il primo giorno a Misano, fermando il cronometro a solo un millesimo dall’Aprilia numero 50 di Laverty. Il Campione del Mondo in carica, comunque, ha dimostrato di essere della partita, rallentatopiùdalmeteo che da evidenti problemi con la moto o il tracciato. Diversa situazione per il suo compagno di squadra TomSykes, che centra l’ingresso in Superpole 2 con il decimotempo valido, davanti per soli 54 millesimi alla Ducati di Michael Rinaldi.
GARA DI CASA Anche se LorisBaz è francese e guida la tedesca Bmw, per il TeamAltheaMisano rappresenta la gara di casa, un round in cui la squadra italiana hja visto il numero 76 conquistare la quartaposizione della combinata a 22 millesimi di distacco da Rea.
DENTRO E FUORI In casa Yamaha AlexLowes è stato autore del quintomigliorcrono di giornata a 486 millesimi dal best lap di Savadori. L’inglese, quindi, inizia con il piede giusto il fine settimana italiano, facendo meglio del compagno di squadra MichaelvanderMark, oggi solo dodicesimo e costretto domani a passare dalla SP1.
OUTSIDER In una giornata in cui il meteo ha fermato ben due time attack finali sui tre previsti dai tre turni di libere, anche LeonCamier ha staccato un biglietto per le SP2, autore del sestomigliorcrono di giornata a 649 millesimi da Savadori. Per il pilota inglese, questo è il miglior venerdì da quando è in sella alla Honda, ma, viste le premesse, l’idea è che domani la situazione per lui peggiorerà.
TERZETTO DUCATIMarcoMelandri chiude settimo il venerdì di Misano, anche lui rallentato da meteo e impossibilitato a colmare il gap con il connazionale fermo a 732 millesimi. L’italiano ha aperto un il terzetto composto da tre Ducati, con dietro quella del Team Barni guidata da XaviFores, ottavo con 70 millesimi di distacco dal numero 33, e davanti anche a qulle del compagno di squadra ChazDavies, nono a soli cinque millesimi dal pilota spagnolo.