Il Mondiale #SBK2016 fa tappa in Malesia sul rinnovato circuito di Sepang
TUTTO NUOVO Il Mondiale Superbike lascia l’Europa, ma solo per il prossimo appuntamento, che si correrà questo fine settimana in Malesia sul circuito di Sepang. Una pista destrorsa, nel senso che delle sue quindici curve ben dieci sono a destra e solo cinque a sinistra, e caratterizzata da due rettilinei in sequenza (il più lungo è di 920metri). La Superbike sarà la prima categoria ad inaugurare il nuovo asfalto, perché il tracciato è stato completamenterifatto da poco, e questo inciderà parecchio sul consumodellegomme, perché sarà molto piùabrasivo e anche menoscivoloso in caso di bagnato. Anche il fatto di essere più scuro come tonalità inciderà sulla temperatura, perché il sole scalderà di più l’asfalto, alzando il gradiente e rendendolo più scivoloso in caso di alte temperature. Last but not least, sono cambiate anche alcune parti del circuito: l’ultimasvolta a sinistra, un tornantone e gomito che unisce i due rettilinei, che adesso è completamenteincontropendenza, e gli angoli di inclinazione di alcune curve. Quindi, oltre ad dover trovare un assetto diverso dall’anno scorso, per tutti i piloti ci saranno da capire le nuovetraiettorie.
IN SCIA Dopo la doppietta ad Imola la Ducati di ChazDaviesè in scia allaKawasaki del Campione del Mondo JonathanRea, attuale leader di classifica con 35 punti di vantaggio sul pilota gallese. L’annoscorso erano stati proprio questi due piloti ad alternarsi sul primo e secondo gradino del podio. In gara due, Davies per poco non stendeva Rea, dopo un sorpasso di prepotenza all’ultima curva che gli valse la vittoria per soli 91 millesimi. Un episodio che il CampionedelMondo in carica non avrà certo dimenticato e sicuramente arriva in Malesia pronto a restituire il “favore”.
IN CERCA DI RISCATTODavideGiugliano ha corso qui solo nel 2014 e questa pista la conosce poco. Il romano fino a questo momento è salito sul podio solo una volta e arriva a Sepang pronto al riscatto dopo il buon quarto posto in gara due ad Imola. Anche Tom Sykes arriva in Malesia concentrato e in cerca di vittorie, ma dovrà fare i conti con il consumo delle gomme, aspetto in cui non è mai stato molto competitivo che l’anno scorso lo fece tagliare il traguardo addirittura in quattrodicesima posizione.
VECCHIA VOLPE Su questa pista è il pilota Honda NickyHayden a vantare il maggior numero di gare, l’americano ha corso qui ben tredici volte in MotoGP. Una pista che conosce molto bene, ma su cui non è mai riuscito a salire sul podio. Anche per lui, però, l’incognita del nuovo asfalto giocherà un ruolo importante. Il suo compagno di squadra MichaelvanderMarkha già vinto qui nel 2014, quando correva in Supersport, e su questa pista la sua Honda potrebbe essere competitiva. L’anno scorso il pilota olandese concluse solo gara due arrivando in quinta posizione, ma quest’anno ha tutte le carte in regola per essere in lotta per il podio.
PORTACOLORIAlexLowes sarà l’unico dei due piloti Yamaha a correre qui a Sepang perché il suo compagno di squadra SylvainGuintoliè fuori dai giochi dopo essersi fratturato la caviglia ad Imola. Peccato perché il francese si è sempre trovato bene su questo tracciato e avrebbe potuto essere competitivo. Fino a questo momento il suo compagno di squadra non è riuscito ad andare oltre al sesto posto in gara e in Malesia le sorti della Yamaha sono tutte nelle sue mani, vietato sbagliare!
BEN TORNATO!LucaScassa correrà nei due prossimi appuntamenti della Superbike in sella alla DucatiPanigale R del Team VFT Racing, lasciata liberà prima dall’infortunato Fabio Menghi e da MatteoBaiocco dopo, obbligato a rispettare gli impegni presi con il suo Team nel CampionatoItalianoVelocità. Per il pilota toscano non sarà facile correre qui in Malesia senza conoscere Team e moto, ma vederlo in Superbike è sempre un bello spettacolo. In bocca al lupo!
ORARI IN TV Il sesto round del Mondiale Superbike a Sepang verrà trasmesso in diretta dalle Reti Mediaset ed Eurosport con la seguente programmazione:
SABATO 14 MAGGIO
MEDIASET:
04:40 terza sessione prove libere solo su Italia 2
07:15Superpole1 e Superpole2 solo su Italia 2
09:30 collegamento perGara1 (partenza alle 10:00) su Italia 2 e Italia 1
EUROSPORT:
07:30Superpole1 e Superpole2 su Eurosport, con replica alle 08:30 su Eurosport 2
10.00Gara1 su Eurosport, con replica alle 12:15 su Eurosport 2
DOMENICA 15 MAGGIO
MEDIASET:
4:25Warmup solo su Italia 2
09:30 collegamento perGara2 (pertenza alle 10:00) su Italia 2 e Italia 1
EUROSPORT:
04:30 replica Gara 1 su Eurosport 2
10:00Gara2 in diretta solo su Eurosport, con replica alle
13:00 replica Gara 2 su Eurosport 2
17:00 replica Gara 2 su Eurosport 2