Kawasaki si aggiudica il Titolo costruttori, ma per Rea la festa è rimandata
STRATOSFERICOTom Sykes a Jerez sigla un tempo da verofenomeno del giro secco e conquista la primacasella in griglia di partenza davanti al suo compagno di squadra Jonathan Rea, secondo a 412 millesimi e in netto miglioramento rispetto a ieri. Inizio positivo anche per DavideGiugliano, che chiude la prima fila con il terzomigliorcrono di giornata a quasi otto decimi dal best lap della Kawasaki numero 66. Dopo l’ottima prestazione di ieri, Alex Lowes schiera la sua Yamaha sulla quartacasella, davanti alla Honda di NickyHayden, quinto, e alla Ducati di ChazDavies, sesto, ma sulla carta il pilota messo meglio sul passo gara. Dopo aver dominato Superpole 1, JordiTorres piazza la sua Bmw gestita dal team Althea in settimaposizione, precedendo XaviFores, ottavo e SylvainGuintolinono. Chiudono la lista dei piloti in pista durante la Superpole 2 LeonCamierdecimo davanti a Michael van der Markundicesimo e Anthony Westdodicesimo a quasi due secondi dal best lap di Tom Sykes.
IMPRENDIBILE ChazDavies si aggiudica Gara 1, dopo aver dato spettacolo nei primi giri a colpi di sorpassi e tagliando il traguardo in solitaria con oltre tre secondi di vantaggio dalla Kawasaki di Sykes. L’inglese in sella alla Ducati guida una motomatura e oggi moltocompetitiva e questa per lui è la quartavittorianelleultimecinquegare, di cui tre consecutive. Diverso risultato per Davide Giugliano, partito dalla terza casella, ma in difficoltà dai primi giri e costretto al ritiro per una caduta nelle fasi iniziali.
OBIETTIVO RAGGIUNTOKawasaki, con il secondo e terzo posto dei suoi due piloti ufficiali, conquista qui a Jerez il Titolo costruttori 2016, ma la festa per il titolo piloti è rimandata alle prossime gare. TomSykes arriva secondo e riesce a mettere le ruote davanti al suo compagno di squadra JonathanRea, terzo, con il distacco tra i due che resta importante a 44 lunghezze. L’attuale leader in classifica generale, per conquistare matematicamente il Titolo 2016, domani dovrà chiudere con almeno sei punti di vantaggio sulla Kawasaki numero 66, ma visto come è andata oggi, molto probabilmente la festa per l’Iride è una pratica che si chiuderà nell’ultima gara in Qatar.
IN EVIDENZA Le due Honda ufficiali centrano entrambe la top five, con NickyHaydenquarto ai piedi del podio ed il suo compagno di squadra Michael van der Mark quinto, separati tra loro di circa mezzo secondo. L’americano ex iridato MotoGp allunga le distanze da Giugliano per la quinta posizione in Campionato portandosi a più ventuno punti sull’italiano e a meno trenta sul compagno di squadra. Sesta posizione, invece per SylvainGuintoli che passa sotto la bandiera a scacchi davanti alla Mv di Leon Camier settimo. Ennesimo nulla di fatto per Alex Lowes, che si fa notare in negativo per l’ennesimacaduta, e relativi zero punti, di questo Campionato. Davvero un peccato per la Yamaha numero 22, perché l’inglese sembrava che qui in Spagna potesse ambire al podio. Vedremo domani!
IN DIFFICOLTA’Entrambe le Aprilianon riescono ad entrare nelle top ten, con Alex De Angelis che chiude undicesimo gara uno e Lorenzo Savadori addirittura tredicesimo. La moto italiana gestita dal Team Iodaracing è cresciuta molto nelle ultime gare, ma qui a Jerez si trova alle prese con problemi di trazione che costringono entrambi gli italiani a dover cedere posizioni importanti. Meglio di loro le due Bmw gestite dal Team Althea con JordiTorres che chiude ottavo davanti al compagno di squadra MarkusReiterbergernono, anche loro in difficoltà con le gomme da metà gara in avanti.
COSI AL TRAGUARDOQuesto l’ordine di arrivo in gara uno a Jerez in Spagna: 1) Chaz Davies, Ducati; 2) Tom Sykes, Kawasaki; 3) Jonathan Rea, Kawasaki; 4) Nicky Hayden, Honda; 5) Michael van der Mark, Honda; 6) Sylvain Guintoli, Yamaha; 7) Leon Camier, Mv Agusta; 8) Jordi Torres, Bmw; 9) Markus Reiterberger, Bmw; 10) Joshua Brookes, Bmw; 11) Alex De Angelis, Aprilia; 12) Roman Ramos, Kawasaki; 13) Lorenzo Savadori, Aprilia; 14) Anthony West, Kawasaki; 15) Peter Sebestyen, Bmw; 16) Gianluca Vizziello, Kawasaki; 17) Dominic Schmitter, Kawasaki; 18) Larel Pesek, Yamaha; NONCLASSIFICATI: Matthieu Lussiana, Bmw; Alex Lowes, Yamaha; Xavi Fores, Ducati; Davide Giugliano, Ducati; Luca Scassa, Ducati; Saeed Al Sulaiti, Kawasaki.