- 02/10/17 - SBK Francia 2017, Davies: “Oggi ero molto motivato”, Melandri; “Ho faticato con il grip”
- 01/10/17 - SBK Francia 2017: le pagelle di Magny Cours
- 01/10/17 - SBK Francia 2017: Chaz Davies non ci sta e domina Gara 2, Rea out a causa di Laverty
- 29/09/17 - SBK Francia 2017: Jonathan Rea prenota pole position e Titolo Mondiale, ma Sykes è pronto a guastargli la festa
- 26/09/17 - SBK Francia 2017: gli orari della diretta tv di prove libere, qualifiche e gare
- 12/02/17 - Superbike 2017 round 11 Gran Premio di Francia: prove libere, qualifiche, Gara 1 e Gara 2
Jonathan Rea a Magni-Cours si laurea Campione Superbike 2017 con cinque gara di anticipo, Marco Melandri è secondo davanti a Sykes. Disastro Davies, decimo rallentato da problemi tecnici alla sua Panigale R
TRIS MONDIALE A Magni Cours JonathanRea sigla poleposition e vittoria, aggiudicandosi matematicamente il suo terzo Titolo del Mondiale Superbike con cinque gara di anticipo. Un’impresa che sa di fenomenale, di leggenda del mondo due ruote. In più, in Francia il meteo avverso mette la ciliegina sulla torta, perché in condizioni molto bagnate offre la possibilità di dimostrare al Nordirlandese una superiorità letteralmente imbarazzante per tutti. Come dire, ok la Kawasaki è sicuramente la moto più competitiva del lotto, ma la differenza in sella oggi l’ha fatta principalmente il tre volte Campione del Mondo Rea, capace di girare più veloce della concorrenza sull’ordine di secondi e non decimi. Idolo!
FENOMENALEMarcoMelandri passa secondo sotto la bandiera a scacchi, dopo un Sabato iniziato con la dodicesima posizione della griglia di partenza e una gara tutta in rimonta ed in lotta nelle fasi finali con TomSykes, oggi sul terzo gradino del podio. Tutto l’opposto, invece, per il suo compagno di squadra ChazDavies, che dopo il settimo tempo in Superpole, si deve accontentare della decimaposizionefinale a causa di problemielettronici della sua Panigale R. Per l’inglese con il numero 7 adesso il distacco da Sykes si allunga a 25 punti e comincia a traballare anche la possibilità di conquistare il titolo di vice campione 2017.
ANCORA UNA VOLTA Leon Camier chiude quarto gara uno, dopo una garatutta in rimonta e corsa da vero protagonista. L’inglese in sella alla MV F4 sembrava particolarmente in difficoltà questo fine settimana, ma in gara ancora una volta ha dimostrato di essere un vero animale da gara, tagliando il traguardo con quasi venti secondi di vantaggio sul quintoposto di AlexLowes in sella alla Yamaha ufficiale.
DUE SU TRESestaposizione, invece, perEugeneLaverty del Team Aprilia Milwaukee, che chiude gara uno davanti alla RSV4 gestita dal Team Ioda Racing e guidata da LeandroMercadosettimo ed autore oggi del secondo tempo in Superpole 2. Fuori dalla top ten, invece, LorenzoSavadori, che chiude undicesimo la gara del Sabato.
GRAN GARA Davide Giugliano torna in sella alla Honda e chiude ottavo il primo round francese davanti ad un coriaceo MichaelvanderMark che riesce a passare in nonaposizione sotto al traguardo dopo essere finito diciannovesimo a causa di una caduta nelle fasi inziali. Se domani il meteo sarà ancora in condizioni incerte, questi due piloti saranno sicuramente da tenere d’occhio.
ORDINE DI ARRIVO Questo l’ordine di arrivo della Gara 1 Superbike a Magni-Cours: 1) Jonathan Rea, Kawasaki; 2) Marco Melandri, Ducati; 3) Tom Sykes, Kawasaki; 4) Leon Camier, MV Agusta; 5) Alex Lowes, Yamaha; 6) Eugene Laverty, Aprilia; 7) Leandro Mercado, Aprilia; 8) Davide Giugliano, Honda; 9) Michael van der Mark, Yamaha; 10) Chaz Davies, Ducati; 11) Lorenzo Savadori, Aprilia; 12) Roman Ramos, Kawasaki; 13) Raffaele De Rosa, Bmw; 14) Jordi Torres, Bmw; 15) Riccardo Russo, Kawasaki; 16) O. Jezek, Kawasaki; 17) A. Andreozzi, Yamaha; 18) Anthony West, Kawasaki; RITIRATI: Jake Gagne, Honda; Xavi Fores, Ducati.
ORDINE DI PARTENZA GARA DUE Così l’ordine di partenza per la gara di domenica della Superbike a Magni-Cours: 1) Leon Camier, MV Agusta; 2) Alex Lowes, Yamaha; 3) Eugene Laverty, Aprilia; 4) Leandro Mercado, Aprilia; 5) Davide Giugliano, Honda; 6) Michael van der Mark, Yamaha;7) Tom Sykes, Kawasaki; 8) Marco Melandri, Ducati; 9) Jonathan Rea, Kawasaki; 10) Xavi Fores, Ducati; 11) Chaz Davies, Ducati; 12) Lorenzo Savadori, Aprilia; 13) Riccardo Russo, Yamaha; 14) Anthony West, Kawasaki; 15) O. Jezek, Kawasaki; 16) Roman Ramos, Kawasaki; 17) A. Andreozzi, Yamaha; 18) Jake Gagne, Honda; 19) Raffaele De Rosa, Bmw; 20) Jordi Torres, Bmw; 21) Ayrton Badovini, Kawasaki;