#SBK2016 Il settimo round del Mondiale SBK si corre a #Donington Park
META’ STRADA Con il settimo round, che si correrà in Inghilterra sul circuito di Donington Park, il Mondiale Superbike arriva a metà della stagione2016. La classificagenerale vede l’attuale Campione in carica JonathanRea sempre sul podio in tutte le dodici gare corse fino ad oggi e saldamente al comando con 257 punti, seguito da ChazDaviesa meno 42 lunghezze e TomSykesterzo a meno 80 punti sul compagno di squadra. L’unico che sulla carta sembra ancora poter lottare con un Rea così in forma è il pilota Ducati ChazDavies, ma per il gallese la strada è tutta in salita perché dovrà cercare di arrivaresempredavanti all’attuale Campioneincarica, sperare che Tom Sykes tolga punti importanti al compagno di squadra e non potrà più permettersi sbagli, perché se il pilota Ducati dovesse fallire anche solo in una delle quattrodici gare ancora da correre, Rea metterebbe una seria ipoteca sul titolo 2016.
TUTTO E’ INIZIATO DA QUI Il circuito di Donington Park ha un valore particolare per il Mondiale SBK perché nel 1988si corse qui la prima gara di questo Campionato Mondiale. Questotracciato è corto e caratterizzato da duepartidiverse, la prima più fluida e veloce, la seconda molto più lenta con le ultime due curve a gomito da fare in prima marcia. Il tempo qui si fa proprio nell’ultima parte del circuito, perché proprio lì è molto facile sbagliare. A Donington Park non ci sono lunghi rettilinei e avere più potenza non gioca un ruolofondamentale, perché sono molto più importanti il giusto setting e la gestionedell’elettronica. Inoltre, Donington non è tra i migliori tracciati a livello di grip e il meteo qui è spesso incerto e le temperature sono basse, condizioni che più di una volta hanno cambiato i valori in campo.
HOME SWEET HOME Questo è il circuito di casa di tutti i piloti inglesi, sia per gli attuali dominatori del Campionato JonathanRea, TomSykes e ChazDavies, sia per LeonCamier e AlexLowes, che qui sono molto motivati e volenterosi di far bene davanti al loro pubblico. Nelle ultime sei gare corse qui, Tom Sykes è sempre salito sul primogradino del podio e su questo tracciato la Kawasaki numero66 è la moto da battere. Meno competitivo JonathanRea, che qui l’annoscorso fece duevoltesecondo e in totale qui il Campione in carica ha vintosolounavolta. Nel2015 anche ChazDavies fece un risultatofotocopia in entrambe le gare, piazzandosi sempre sul terzogradino del podio. Anche quest’anno sarà un dejavu? Staremo a vedere!
IN CERCA DI SUCCESSO A Donignton non saranno solo gli inglesi ad arrivare molto motivati. Sia DavideGiugliano, sia MichaelvanderMark vorranno provare a centrare proprio qui il loro primosuccesso in gara. L’italiano si trovamoltobene su questa pista, in cui nel 2014 conquistò la pole, e nello stesso anno l’olandese - quando correva in Supersport - conquistò pole, giroveloce e vittoria. Il suo compagno di squadra nel Team Honda NickyHayden, invece, fresco del recente successo in Malesia, arriva in Inghilterra più convinto del suo potenziale su questa moto e pronto a conquistare un altro successo su un tracciato che l’americano conoscemoltobene.
ORARI IN TV Il settimo round del Mondiale Superbike a Donington verrà trasmesso in diretta dalle Reti Mediaset ed Eurosport. Le gare partiranno alle 16 sia Sabato sia Domenica, più tardi rispetto al solito e con la seguente programmazione:
SABATO 28 MAGGIO
MEDIASET:
09:55 terza sessione prove libere solo su Italia 2
12:15Superpole1 e Superpole2 Italia 1 e Italia 2
15:30 collegamento per Gara1 (partenza alle 16:00) su Italia 2 e Italia 1
EUROSPORT:
22:30 differita in sintesi di Gara1 su Eurosport2
DOMENICA 29 MAGGIO
MEDIASET:
10:25Warmup solo su Italia 2
15:30 collegamento per Gara2 (partenza alle 16:00) su Italia 2 e Italia 1
17:30 replica Gara 1 su Italia 1
EUROSPORT:
21:30 differita in sintesi di Gara2 su Eurosport2