Nel 2018 la Superbike darà spettacolo in tredici appuntamenti, tra i quali saranno presenti il gradito ritorno della tappa di Brno e la novità dell'Argentina
CALENDARIO 2018 Questo fine settimana andrà in scena l'ultimo round della stagione 2017, ma il Mondiale Superbike ha già il pensiero rivolto al prossimo anno. Oggi, infatti, è stato pubblicato il Calendario provvisorio del 2018, che sarà composto da 13 round: come al solito sarà la tappa di Phillip Island ad aprire le danze a fine febbraio, mentre il finale di stagione sarà organizzato da tradizione sotto il cielo stellato del Qatar sul circuito di Losail.
NOVITÀ E TEST UFFICIALI Nelle tredici tappe che daranno vita alla prossima stagione ci saranno anche due novità molto interessanti: la prima è il ritorno del round della Repubblica Ceca, su quel circuito di Brno che ha ospitato le derivate dalla serie per l'ultima volta nel 2012. La seconda, invece, è l'introduzione dell'Argentina sulla pista di El Villicum, che al momento è ancora in corso di omologazione. Per quanto riguarda i test ufficiali, questi prenderanno il via poco prima dello start stagionale, nella due giorni del 19-20 febbraio di Phillip Island, e nelle giornate del 23 e 24 agosto sul sali e scendi di Portimao, in Portogallo.
CLASSI MINORI Rispetto alla classe regina, la Supersport correrà un round in meno, non essendo presente a fine giugno sul circuito di Laguna Seca, mentre la SSP 300 e la STK 1000 inizieranno la loro attività in concomitanza con la prima tappa europea del MotorLand Aragon (13-15 aprile), chiudendo le danze in anticipo sulla pista di Magny-Cours che accenderà i motori il 28-30 settembre.