DUCATI, CHE GIORNATA! Poche decine di minuti dopo il successo di Jorge Martin in MotoGP al Red Bull Ring, la Ducati festeggia un'altra vittoria con Scott Redding nella Superbike di scena in Repubblica Ceca. Il britannico è stato autore di una grande prestazione, battendo abbastanza nettamente Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, i quali hanno corso anche con un occhio alla classifica iridata che li vede sempre più vicini.
AT LAST🏆@Reddingpower returns to winning ways for the first time since Estoril!
— WorldSBK (@WorldSBK) August 8, 2021
The Championship gets closer once again!#CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/EqpN4hjSzC
GARA2 La partenza vede l'ottimo avvio di Toprak Razgatlioglu che sfrutta al meglio la pole position, seguito dal compagno di squadra Andrea Locatelli. In curva 1 succede un mezzo disastro a centrogruppo, con Axel Bassani che cade coinvolgendo anche Alessandro Delbianco. Hanno perso tempo nell'episodio anche Cahz Davis, Karel Hanika e Isaac Vinales. Al terzo giro Scott Redding passa Locatelli e si mette tra le due Yamaha, mentre al quarto posto troviamo Jonathan Rea seguito da Alex Lowes. Già al quinto giro Redding supera Razgatlioglu e si porta al comando, mentre al nono giro Rea soffia la terza posizione a Locatelli. Le prime quattro posizioni si sono poi sostanzialmente stabilizzate, lasciando la lotta accesa dietro ai primi. Michael Ruben Rinaldi ha portato in extremis la seconda Ducati in quinta posizione con il sorpasso all'inizio dell'ultimo giro su un Lowes ormai in crisi con le gomme. Settimo posto per la BMW di Michael van der Mark che ha preceduto Garrett Gerloff, Tom Sykes e Alvaro Bautista. La Ducati completa così una storica doppietta vincendo nello stesso giorno in MotoGP e nella WSBK. In classifica generale, Rea mantiene tre punti su Razgatlioglu, con Redding ancora lontano di 50 punti, mentre tra i Costruttori c'è grande equilibrio con Yamaha, Kawasaki e Ducati racchiuse in una manciata di punti.
Drama in Turn 1 again💥💥💥#CZEWorldSBKpic.twitter.com/tkYyKxUZeU
— WorldSBK (@WorldSBK) August 8, 2021
SUPERPOLE RACE La domenica della Superbike in Repubblica Ceca è iniziata nel segno di Toprak Razgatlioglu. Il turco, scattato dalla pole position, ha comandato la gara che determina la griglia di partenza di gara-2 dall'inizio alla fine. Per lui si tratta del decimo successo nella WSBK. Il pilota della Yamaha è stato a lungo impensierito da Jonathan Rea, desideroso di riscatto dopo la caduta di ieri. L'irlandese, però, è nuovamente incappato in un errore in curva 1. Uno sbaglio meno grave nelle conseguenze rispetto a quello di sabato, ma il portacolori della Kawasaki è finito lungo in frenata ed è stato scavalcato dalla Ducati di Scott Redding. Il britannico ha poi resistito al tentativo di recupero di Rea e ha chiuso al secondo posto, mentre il campione del mondo in carica si consola con l'arrivo numero 200 tra i primi 3, ovviamente primo pilota nella storia del Mondiale Superbike a raggiungere una simile statistica. In seconda fila partiranno un ottimo Andrea Locatelli, Tom Sykes e Alex Lowes, il quale ha avuto la meglio su Axel Bassani. Completano la terza fila Garrett Gerloff e Alvaro Bautista, con Michael Ruben Rinaldi che ha chiuso decimo.
The tricky Turn 1 from Most😳😳😳@jonathanrea#CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/7FhVWNj296
— WorldSBK (@WorldSBK) August 8, 2021
Risultati Gara 2 - Round Superbike Most
#WorldSBK Race 2 results:
— WorldSBK (@WorldSBK) August 8, 2021
🥇 @Reddingpower
🥈 @toprak_tr54
🥉 @jonathanrea#CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/kZhmVqvN1x
Risultati Superpole Race - Round Superbike Most
#WorldSBK Superpole Race results:
🥇 @toprak_tr54
🥈 @Reddingpower
🥉 @jonathanrea#CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/kl4noR9xMGVEDI ANCHE— WorldSBK (@WorldSBK) August 8, 2021