ANNO SFORTUNATO Continua a essere falcidiata da lutti l'annata del motociclismo internazionale. Dopo le tragiche scomparse del giovane pilota svizzero Jason Dupasquier nella classe Moto3 del motomondiale, e del giovanissimo Hugo Millàn nel Cev, oggi la stessa terribile sorte è toccata a Dean Berta Vinales, cugino del più noto Maverick, pilota della classe Supersport 300. Nel corso di gara-1 a Jerez de la Frontera il quindicenne spagnolo è stato vittima di un tremendo incidente ed è stato trasportato in elicottero a Siviglia. Alle 13.45 è arrivata la comunicazione della cancellazione di tutto il rimanente programma di attività in pista, compresa Gara-1 della Superbike. La notizia del decesso del pilota è stata comunicata poco dopo le 15 locali.
We’re deeply saddened to report the loss of Dean Berta Viñales.
— WorldSBK (@WorldSBK) September 25, 2021
The #WorldSBK family sends love to his family, loved ones, and his team. Your personality, enthusiasm, and commitment will be hugely missed.
The whole motorcycle racing world will miss you, Dean. Ride in Peace. pic.twitter.com/46KuUt4Vnl
LA DINAMICA Non ci sono immagini disponibili dell'incidente dello sfortunato e giovanissimo pilota, ma pare che la dinamica sia quella più tristemente ricorrente: in seguito a una caduta Vinales è stato centrato da altri piloti che sopraggiungevano a grande velocità. C'è anche un piccolo giallo riguardo alla comunicazione originaria dell'annullamento del programma quotidiano di gare: era stato dato perché senza l'elicottero non si poteva correre le altre classi in sicurezza, ma pare che li velivolo non si sia mai librato in cielo e che il giovane pilota sia sempre rimasto in circuito. Ogni discussione in merito, ovviamente, lascia il tempo che trova, di fronte all'ennesima tragedia a due ruote.