Logo MotorBox
WorldSBK 2023

SBK Jerez 2023: pole, vittoria e titolo, super-festa per la Ducati di Alvaro Bautista


Avatar Redazionale, il 28/10/23

1 anno fa - I risultati delle qualifiche e di gara-1 al circuito di Jerez

WorldSBK Jerez 2023, la cronaca di qualifiche e gara-1
Il forte pilota spagnolo riesce a bissare il successo iridato vincendo la gara numero 25 di una stagione indimenticabile: solo 2° Toprak, che deve inchinarsi allo strapotere del rivale di casa Ducati
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK JEREZ 2023, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK JEREZ 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Non poteva esserci modo migliore per festeggiare il secondo titolo mondiale consecutivo in sella alla Ducati. Dopo aver ottenuto la pole position in qualifica, Alvaro Bautista si è confermato imbattibile anche in gara: il pilota spagnolo ha infatti condotto sin dalle prime battute, prendendo poi il largo sul rivale per il titolo Toprak Razgatlioglu. Il turco, già campione del mondo delle derivate di serie nel 2021, nelle fasi iniziali aveva provato a mettere in difficoltà il ducatista rimontando dalla settima casella in griglia di partenza, ma poi si è dovuto arrendere al ritmo inarrivabile dell'avversario. La vittoria di Bautista, che è anche la sesta consecutiva nonché la numero 25 di un campionato letteralmente dominato, è quindi la maniera perfetta per festeggiare un titolo che sarebbe comunque arrivato semplicemente raccogliendo due punti (sarebbe bastato il 14° posto). Sul terzo gradino del podio spazio per la Yamaha di Andrea Locatelli, che precede sul traguardo la Kawasaki di Jonathan Rea e la Ducati di Danilo Petrucci. Per quanto riguarda gli italiani, si segnala l'ottavo posto di Michael Ruben Rinaldi, costretto a scontare un long lap penalty dopo il contatto che ha messo fuori gioco Axel Bassani, mentre Lorenzo Baldassarri ha chiuso 12°. Ritiro per Gabriele Ruiu.

SUPERPOLE Al termine della mattinata andalusa era venuta fuori una griglia di partenza strana per il Round di Jerez, che poco aveva a che fare con i valori del campionato ad esclusione della superpole conquistata da Alvaro Bautista che si era già messo nella migliore posizione possibile per assaltare il titolo. Con lui in prima fila la Yamaha di Dominique Aegerter e la Kawasaki di Alex Lowes. In seconda fila Jonathan Rea (Kawasaki), Remy Gardner (Yamaha) e Philipp Oettl (Ducati). Toprak Razgatlioglu scattava invece solo settimo, davanti a Scott Redding (BMW) e Garrett Gerloff (BMW). Decima piazza per Andrea Locatelli e Michael Ruben Rinaldi, compagni dei due contendenti al titolo in Yamaha e Ducati, mentre per trovare Danilo Petrucci e Axel Bassani, bisognava scendere fino a 12 e 15° posizione rispettivamente. Risultati insoliti che l'ordine d'arrivo finale di gara-1, in effetti, ha decisamente normalizzato.

VEDI ANCHE



Risultati Gara-1 Superbike Round Jerez

Risultati Qualifiche Superbike Round Jerez


Pubblicato da Simone Valtieri e Salvo Sardina, 28/10/2023
Tags
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
WorldSBK Jerez 2023