Scopri tutte le gare della Superbike 2017 e seguile in diretta con noi
NELLA STAGIONE 2017 CI SARANNO TREDICI ROUND, DUE TAPPE IN ITALIA E IL RITORNO DI PORTIMAO!
PREDOMINIO La Stagione che sta per iniziare si apre anche quest'Anno con il numero uno saldamente incollato alla Kawasaki di Jonathan Rea, che scende in pista da Campione in carica per il secondo anno consecutivo dopo aver vinto il Titolo SBK nel 2015 e nel 2016. Al suo fianco nel box ufficiale della Casa di Akashi, c'è sempre Tom Sykes, anche lui Campione del Mondo SBK (2013) e forte di un palamres che dal 2012 lo vede sempre nelle prime tre posizoni finali. Insomma, anche quest'Anno, il dream team Kawasaki sarà la squadra da battere!
IN CRESCENDO Tra gli indiscussi protagonisti del Mondiale che sta per iniziare c'è sicuramente la Ducati Panigale R di Chaz Davies, che nel 2016 ha dominato letteralente la seconda parte del Campionato vicendo le ultime sette gare finali. Al suo fianco nel 2017, però, non ci sarà più Davide Giugliano, ma Marco Melandri, al suo ritorno nelle competizioni dopo uno sto di oltre un anno e mezzo. Un talento, quello del pilota ravennate, che torna finalmente in sella e su cui le aspettative sono ai massimi livelli!
MOTO NUOVA Anche in Casa non mancano le novità, con la conferma di Nicky Hayden e l'ingresso di Stefan Bradl, anche lui ex Campione del Mondo. Per loro, dopo un'attesa di cinque anni, arriva finalmnete la nuova moto, che sulla carta dovrebbe essere l'arma vincente per riportare la Casa di Tokyo sul tetto del Mondo! Sulla carta, quindi, anche Honda potrebbe infilarsi nella lotta per la vittoria, ma bisognerà vedere se il pacchetto Fireblade 2017 sarà subito competitivo o se avrà bisogno di più tempo per essere sviluppato ed affinato.
ANNO BUONO Per Yamaha questo sarà il secondo Campionato dopo essere rientrata in SBK nel 2016. Per la squadra di Iwata, quindi, non ci sono più scuse e l'imperativo sarà quello di far dimenticare l'esito deludente della scorsa stagione. In squadra è stato confermato Alex Lowes, che l'anno scorso divideva il Box con Sylvain Guintoli, ed al suo fianco arriva Michael van der Mark, pilota olandese che nel 2016 si era fatto notare in sella alla Honda ufficiale. Insomma, anche per Yamaha i presupposti per far bene ci sono tutti e la rinnovata R1 dovrebbe essere pronta a giocarsi le posizioni da podio! Staremo a vedere!
NUOVA CASACCA L'Anno scorso l'Aprila RSV4 era stata affidata alle cure dell'ottimo Team Ioda Recing, affidata ai due talenti nostrani Lorenzo Savadori ed Alex De Angelis, ma per la Casa di Noale, nel 2017, c'è un netto cambio di direzione con l'unica conferma di Lorenzo Savadori, che in questa Stagione sarà affiancato dall'irlandese Eugene Laverty. Niente tricolo italiano anche per il Team a cui saranno affidate le moto, che sarà l'inglese Milwaukee. La moto italiana, protagonista indiscussa di questo modiale, però, non sarà più sviluppata direttamente dalla Casa Madre, che ha deciso di dedicarsi interamente alla MotoGP, rimanendo in SBK solo a livello di supporto sull'elettronia.
REGOLAMENTO Il mondiale Superbike 2017 segna a calendario 13 appuntamenti, di cui il primo in Australia il 24 e 27 Febbraio e l'ultimo, come ormai da tradizione, in Qatar, in notturna, dal 2 al 4 Novembre. Il Campionato dedicato alle derivate dalla serie toccherà il nostro paese in due occasioni: a Imola dal 12 al 14 Maggio e a Misano nel fine settimana compreso tra il 16 e il 18 Giugno, sul circuito dedicato a Marco Simoncelli. Oltre alla novità introdotta nel 2016 delle gare divise tra Sabato (Superpole e Gara 1) e Domenica (gara 2), quest'Anno a mischiare ulteriormente le carte arriva la nuova regola che stabilisce l'ordine di partenza di gara due in base al risultato finale di gara 1: chi taglierà primo il traguardo Sabato si schiererà sulla nona casella della glrigli di partenza la Domenica, con il secondo classificato che partirà dall''ottava ed il terzo dalla settima. In pratica la pole position di gara 2 verrà assegnata al quarto classificato in Gara 1. Questa nuova regola ha già fatto discutere, creando pochi consensi e molte critiche, di fatto non è meritocratica e, anche se dovrebbe privilegiare lo spettacolo, a noi sembra totalmente inutile. Presto per dare un giudizio, diciamo che ne riparliamo a fine Campionato.
CALENDARIO SUPERBIKE 2017 - Date, circuiti e risultati
Ecco dunque l'elenco completo delle gare del campionato Superbike 2017, che si aprirà dopo i test di Phillip Island in Australia. Cliccando sulle immagini dei circuiti potrai accedere alle pagine dedicate a ognuno degli appuntamenti della SBK, aggiornate dal venerdì alla domenica con tutti i risultati delle gare e i nostri commenti, oltre a una gallery ricca di foto.
Clicca sull'immagine di un circuito ed entra nel vivo della gara!
Round-1 Gran Premio d'Australia
24-26 Febbraio 2017
Phillip Island Grand Prix Circuit, Australia
Lunghezza circuito: 4.445 km
Round-2 Gran Premio della Thailandia
10-12 Marzo 2017
Chang International circuit, Thailandia
Lunghezza circuito: 4,554 km
Round-3 Gran Premio di Spagna
31 Marzo - 1 Aprile 2017
Motorland Aragòn, Spagna
Lunghezza circuito: 5.077 km
Round-4 Gran Premio d'Olanda
28-30 Aprile 2017
TT Assen Circuit, Paesi Bassi
Lunghezza circuito: 4.542 km
Round-5 Gran Premio d'Italia
12 - 14 Maggio 2017
Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari Imola, Italia
Lunghezza circuito: 4.936 km
Round-6 Gran Premio d'Inghilterra
26-28 Maggio 2017
Donignton Park Circuit, Inghilterra
Lunghezza circuito: 4.023 km
Round-7 Gran Premio di Rimini e San Marino
16-18 Giugno 2017
Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Repubblica di San Marino
Lunghezza circuito: 4.226 km
Round-8 Gran Premio degli Stati Uniti
07-09 Luglio 2017
Mazda Raceway Laguna Seca, USA
Lunghezza circuito: 3.610 km
Round-9 Gran Premio di Germania
18-20 Settembre 2017
Eurospeedway Verwaltungs Lausitzring, Germania
Lunghezza circuito: 4.255 km
Round-11 Gran Premio di Francia
29 Settembre - 1 Ottobre 2017
Circuit de Magny-Cours, Francia
Lunghezza circuito: 4.411 km
Round-12 Gran Premio di Spagna
20-22 Ottobre 2017
Circuito de Jerez, Spagna
Lunghezza circuito: 4.423 km
Round-13 Gran Premio del Qatar
28-30 ottobre 2016
Losail International Circuit, Qatar
Lunghezza circuito: 5.380 km