Questa mattina è arrivata da Ducati l'ufficializzazione di ciò che oramai tutti sapevano da un paio di giorni: Marc Marquez nella prossima stagione prenderà il posto di Enea Bastianini e sarà il compagno di squadra di Francesco Bagnaia nel team ufficiale della casa di Borgo Panigale. Il contratto firmato dall'otto volte campione del mondo avrà validità biennale, per le stagioni 2025 e 2026.
LA SPIEGAZIONE DI DALL'IGNA Dunque Marquez ha vinto il ballottaggio che lo vedeva in lizza con Jorge Martin e lo stesso Bastianini per la sella più ambita del mercato piloti. La svolta è arrivata nel weekend del Mugello, già indicato in passato dal Direttore Generale di Ducati Corse, Gigi Dall'Igna, come il momento in cui sarebbe stata definita la scelta per il secondo pilota del team Ducati Lenovo. Lunedì, l'annuncio da parte di Aprilia dell'ingaggio di Martin aveva confermato le indiscrezioni che stavano circolando circa la decisione che aveva preso la squadra della casa di Borgo Panigale. Dall'Igna ha motivato così la scelta del 31enne spagnolo: ''Decidere il nuovo compagno di squadra di Bagnaia nel Ducati Lenovo Team non è stato facile in quanto avevamo una lista di piloti veramente forti tra cui scegliere. Infine, la nostra scelta è ricaduta su un talento indiscutibile come Marc Márquez. In sole poche gare, è riuscito ad adattarsi perfettamente alla nostra Desmosedici GP e la sua innata ambizione lo spinge a crescere continuamente. Nel box avremo due piloti che insieme arrivano a sommare ben 11 titoli mondiali e poter contare sulla loro esperienza e maturità sarà prezioso anche per la nostra crescita”.
MotoGP Spagna 2024, Marc Marquez (Ducati), credits: MotoGP.com
ADATTAMENTO PERFETTO In questa stagione, Marquez sta guidando per la prima volta la Ducati utilizzando il modello 2023 della Desmosedici GP di cui dispone il team Gresini. Lo spagnolo ha ritrovato la competitività che negli ultimi anni in Honda aveva perso tra infortuni e crisi tecnica del costruttore giapponese e questo è stato fondamentale per spingerlo a convincere la Ducati a ingaggiarlo per il team ufficiale. Marquez ha commentato così la sua promozione: ''Sono molto felice di poter vestire il colore rosso della squadra ufficiale di Ducati in MotoGP nella prossima stagione. Praticamente dal primo contatto con la Desmosedici GP mi sono divertito a guidarla e mi sono adattato subito bene. Da quel momento ho capito che il mio obiettivo era dover proseguire su questa strada, continuare a crescere e passare nella squadra dove Pecco Bagnaia si è laureato Campione del Mondo per due anni di fila. Sono veramente felice di poter compiere questo grande passo a partire dal 2025 e grato della fiducia che Ducati ha riposto in me. Infine, voglio ringraziare Nadia, Carlo, Michele e tutta la famiglia del Gresini Racing per avermi aperto la porta della loro squadra in un momento delicato della mia carriera. Ora continueremo a divertirci e dare il massimo in quello che resta dell’attuale stagione, che è la mia priorità in questo momento''. Il 31enne in questa stagione ha conquistato finora 5 podi nelle gare Sprint e 3 nei Gran Premi, mancando per il momento solo la vittoria.
BASTIANINI IN KTM Nel comunicato di oggi della Ducati, Dall'Igna ha voluto ringraziare i due piloti ''sacrificati'' per questa scelta: ''Voglio ringraziare sia Enea Bastianini che Jorge Martín per tutto il lavoro svolto con noi negli ultimi anni e auguro loro il meglio per il futuro. In questa stagione stanno veramente dimostrando di aver raggiunto un livello incredibile e siamo sicuri che lotteranno per il titolo mondiale fino alla fine''. Come detto, Martin è già stato annunciato dall'Aprilia, dove prenderà il posto di Aleix Espargaro che si ritirerà a fine campionato. Per Bastianini, invece, si dovrebbero aprire le porte del team KTM: ad anticiparne il passaggio nel team austriaco è stato il suo manager Carlo Pernat. Entrambi dicono dunque addio alla Ducati, accasandosi nei due team in grado di vincere qualche gara in mezzo al dominio espresso dalle Desmosedici negli ultimi anni.