La MotoGP ha ufficialmente annunciato che il round conclusivo del campionato 2024 si terrà a Barcellona, al Circuit de Barcelona-Catalunya, dal 15 al 17 novembre. Originariamente previsto a Valencia, l’evento è stato spostato dopo le devastanti alluvioni che hanno colpito duramente la Comunità Valenciana, rendendo impossibile, e poco etico, lo svolgimento della gara. La scelta di Barcellona è stata confermata anche a seguito di un’ondata di maltempo che ieri, 4 novembre, ha interessato il capoluogo catalano. Tuttavia, l’impatto è stato minore rispetto alla catastrofe di valenciana, permettendo agli organizzatori di mantenere le date e la sede del finale.
#MotoGP can confirm the 2024 curtain closer will be held in Barcelona from the 15th to the 17th of November 📅
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 5, 2024
The Grand Prix will be held in solidarity with the Community of Valencia#SolidarityGP 🏁 | #RacingForValenciapic.twitter.com/RcatXjRsbG
GRAN PREMIO DELLA SOLIDARIETÀ Il GP, ribattezzato Motul Solidarity Grand Prix, è dedicato in solidarietà a Valencia e vuole essere un segno di supporto verso le comunità locali. MotoGP ha dichiarato che si gareggerà ''per'' Valencia e non ''a'' Valencia, organizzando eventi specifici durante il fine settimana catalano per raccogliere fondi e sostenere le vittime delle inondazioni. La scelta di Barcellona risponde anche all’esigenza logistica di garantire una location facilmente accessibile a tifosi e team che avevano pianificato la trasferta a Valencia. La MotoGP invita così i fan a partecipare per un finale di stagione che promette di essere memorabile tra Martin e Bagnaia, con l'idolo di casa a un passo dall'alloro, e all’insegna della solidarietà. Maggiori dettagli sui biglietti e sulle iniziative per supportare Valencia saranno comunicati a breve.