ADDIO JASON Purtroppo la notizia che non avremmo voluto dare ma che tutti temevamo è stata confermata questa mattina da FIM, IRTA, MSMA and Dorna Sports: le lesioni riportate ieri nel terribile incidente all'uscita dell'Arrabbiata 2 sono costate la vita a Jason Dupasquier. Nel comunicato diffuso attorno a mezzogiorno, si spiega che ''nonostante i massimi sforzi del personale medico del circuito e di tutti coloro che hanno successivamente assistito il pilota svizzero, l'ospedale ha annunciato che Dupasquier è tristemente deceduto per le ferite riportate''.
We’re deeply saddened to report the loss of Jason Dupasquier
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 30, 2021
On behalf of the entire MotoGP family, we send our love to his team, his family and loved ones
You will be sorely missed, Jason. Ride in peace pic.twitter.com/nZCzlmJsVi
LE GARE PROSEGUONO La notizia è arrivata poco dopo il termine della gara della classe Moto3 a cui avrebbe dovuto partecipare proprio Dupasquier. Come si legge nel comunicato ''FIM, IRTA, MSMA e Dorna Sports trasmettono le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici, alla squadra e ai cari di Dupasquier''. Al momento non sono state apportate modifiche al resto del programma della domenica del GP Italia.
CHI ERA JASON DUPASQUIER 20 anni da compiere il prossimo 7 settembre, Dupasquier era un pilota svizzero che si è messo in mostra vincendo il Campionato ADAC NEC Moto3 nel 2016. Un incidente e la rottura del femore sinistro nel 2018 hanno momentaneamente fermato la sua carriera appena sbarcato nella Red Bull Rookies Cup. Nel 2019 è tornato alle corse chiudendo ottavo nella classifica generale della categoria, mentre nel 2020 è avvenuto il grande salto in Moto3 con il team PrustelGP. Lo scorso anno non erano arrivati piazzamenti a punti, mentre in questa stagione i progressi erano stati evidenti, con 27 punti conquistati nelle prime cinque gare e il settimo posto ottenuto a Jerez come miglior piazzamento. Sul suo profilo Instagram è ancora presente l'ultima storia postata da Dupasquier poco prima del terribile incidente.
Moto3: l'ultima storia Instagram di Dupasquier