Logo MotorBox
MotoGP 2022

Moto2 Germania 2022, Fernandez domina! Acosta secondo, Vietti cade


Avatar di Simone Valtieri, il 19/06/22

2 anni fa - Non c'è storia nella Moto2. Fernandez domina e vince, Vietti cade

Motomondiale, la cronaca del Gran Premio di Germania 2022 della classe Moto2
Non c'è storia nella classe Moto2 al Sachsenring. Augusto Fernandez domina e vince, nel giorno in cui Vietti prima va in crisi, poi cade
Benvenuto nello Speciale MOTOGP GERMANIA 2022, composto da 10 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP GERMANIA 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DISFATTA VIETTI Augusto Fernandez domina il Gran Premio di Germania. Il pilota spagnolo del team KTM Ajo, guadagna la prima posizione nei primissimi giri per poi andare in fuga e vincere in solitaria con ampio margine. Con questo successo l'iberico si mette prepotentemente in lotta per il campionato, portandosi in terza posizione a ccorciando a -12 su un Celestino Vietti oggi in grossa difficoltà e 12° al momento della caduta. Sul podio salgono anche il suo compagno Pedro Acosta e Sam Lowes, autori di un gran bel duello, davanti a Schrotter e Aldeguer. Giornata complicata anche per gli altri uomini di classifica con Ai Ogura ottavo e Aron Canet nono dietro anche ad Arenas e Lopez. Il migliore degli italiani è Tony Arbolino, che però non va oltre una scialba decima posizione. Vietti resta ancora in testa al mondiale, ma ora i suoi punti di vantaggio sulla concorrenza sono pochi: 8 su Ogura, 12 su Fernadenz e 17 su Canet.

VEDI ANCHE



LA GARA Allo spegnimento dei semafori scatta benissimo Sam Lowes con Schrotter che dalla quinta posizione si mette subito in seconda piazza. Alle loro spalle Arenas, Fernandez, Acosta, Roberts, Dixon e Arbolino. In difficoltà, invece, i leader del mondiale con Vietti da 8° a 11°, Canet da 6° a 9° e Ogura 14°. Davanti Lowes prova subito a scappare mentre un Celestino Vietti in difficoltà viene passato anche da Lopez e Ogura scivolando in 13° posizione con Canet che invece recupera fino alla sesta. Davanti il più veloce di tutti è Fernandez che si prende la prima posizione superando in due giri Schrotter e Lowes, provando a dettare il passo. Chi fa bene è anche il suo compagno Acosta che supera Arenas e Schrotter mettendosi a caccia di Lowes. Augusto Fernandez se ne va girando mezzo secondo più forte di tutti gli altri, e dopo solo 10 giri il suo margine sale a 2''5. Dietro Vietti continua a faticare, scivolando ai margini della zona punti, mentre Arbolino ondeggia sulla soglia della top ten in una giornata complicata per i colori italiani. A 15 giri dal termine restano in due davanti a giocarsi la seconda posizione, con Acosta che prova a impensierire Lowes, il quale commette un errore e si fa infilare dallo spagnolo, facendo rientrare anche Schrotter e Arenas. Dietro cede una posizione Canet, che diventa settimo dopo il sorpasso subito dal giovane Aldeguer. Si entra così negli ultimi 10 giri con Fernandez in vantaggio di addirittura 6 secondi sulla concorrenza e Lowes che cerca di non lasciar fuggire Acosta. Crescono le difficoltà di Canet, che viene superato da Lopez e Ogura, scivolando in nona piazza, mentre Vietti accenna a un minimo di rimonta tornando 12° dopo i sorpassi a Dixon e Roberts. Poche curve dopo, però, Celestino sbaglia, finisce nella ghiaia e si ritira, lasciando sul campo altri punti preziosi. A 5 giri dal termine son 8 i secondi di margine di Fernandez sulla coppia Acosta-Lowes che si gioca il podio facendo attenzione alla rimonta di Schrotter e di un super Aldeguer da dietro. Lowes mette il muso davanti alla fine del terz'ultimo passaggio, ma Acosta risponde, e il loro duello favorisce il rientro di Schrotter e Aldeguer. Il duello si infiamma tra i due che si superano altre due volte, facendo definitivamente compattare il gruppetto dei quattro. Lowes perde la posizione anche su Schrotter, prima di riprendersela. Ne approfitta Acosta che scappa. Sul traguardo Fernandez passa con nove secondi di margine e vince, davanti al compagno Acosta e a Lowes, che si danno battaglia anche all'ultima curva con tanto di contatto! Marcel Schrotter chiude quarto, sfiorando il podio nella gara di casa, con Aldeguer penalizzato per track limits ma che per 4 decimi mantiene la quinta piazza su Arenas. Poi Lopez, Ogura, Canet e Arbolino chiudono la top ten.

Ordine d'arrivo GP Germania 2022 - Classe Moto2

Classifica Mondiale Moto2 dopo il GP Germania 2022

Pos.PilotaMotoNazionePunti
1Celestino VIETTIKalexITA133
2Ai OGURAKalexJPN125
3Augusto FERNANDEZKalexSPA121
4Aron CANETKalexSPA116
5Tony ARBOLINOKalexITA95
6Joe ROBERTSKalexUSA89
7Marcel SCHROTTERKalexGER88
8Pedro ACOSTAKalexSPA75
9Somkiat CHANTRAKalexTHA66
10Jake DIXONKalexGBR60
11Jorge NAVARROKalexSPA58
12Sam LOWESKalexGBR51
13Albert ARENASKalexSPA45
14Bo BENDSNEYDERKalexNED44
15Cameron BEAUBIERKalexUSA40
16Manuel GONZALEZKalexSPA32
17Fermín ALDEGUERBoscoscuroSPA32
18Jeremy ALCOBAKalexSPA31
19Alonso LOPEZBoscoscuroSPA25
20Barry BALTUSKalexBEL15
21Lorenzo DALLA PORTAKalexITA10
22Stefano MANZIKalexITA9
23Filip SALACKalexCZE8
24Romano FENATIBoscoscuroITA7
25Gabriel RODRIGOKalexARG6
26Alessandro ZACCONEKalexITA6
27Marcos RAMIREZKalexSPA5
28Keminth KUBOKalexTHA4
29Sean Dylan KELLYKalexUSA3
30Mattia PASINIKalexITA1

Pubblicato da Simone Valtieri, 19/06/2022
Tags
MotoGP Germania 2022