Dopo un'ottima stagione d'esordio, il team di Valentino Rossi, il Mooney VR46 Racing Team, punta ancora più in alto. La moto per farlo c'è, ed è la Ducati Desmosedici GP22 con cui lo scorso anno un ragazzo dell'Academy, Pecco Bagnaia, si è laureato campione del mondo. I piloti anche, con l'ottimo Luca Marini, ancora a caccia del primo podio in MotoGP, e con il rookie of the year Marco Bezzecchi, entrambi desiderosi e capaci di fare grandi cose. Segui in diretta dalle 11.30 la presentazione del team giallonero, e poi - non appena possibile - saranno disponibili in questo stesso articolo le parole dei protagonisti nonché una ricca fotogallery della nuova moto.
Le parole dei protagonisti
- Luca Marini, pilota ufficiale del Mooney VR46 Racing Team
- Marco Bezzecchi, pilota ufficiale del Mooney VR46 Racing Team
- Alessio Salucci, team principal Mooney VR46 Racing Team
- Valentino Rossi, presidente Mooney VR46 Racing Team
Luca Marini
Sarà la mia seconda stagione con il team e non vedo l'ora di iniziare. La livrea mi piace tantissimo è più nera e più aggressiva. Durante i test abbiamo visto che la moto è stata anche veloce, sarà una bella stagione dove potremo divertirci e raccogliere tanti risultati. Siamo forti, gli aggiornamenti mi sono piaciuti, la moto è più facile da guidare, la connessione del gas è migliore anche a livello del freno motore, potremo lavorare più nel dettaglio. Ci sono tutti i presupposti per fare una grande stagione. Sarà un annata difficilissima per tutti con il nuovo format e può essere un'opportunità perché nessuno sarà pronto da subito. Saranno diverse strategie e metodo di lavoro, ma dobbiamo essere più bravi degli altri, lavorare meglio e cercare di ottenere quei risultati che ci siamo prefissati. Il mio obiettivo è di vincere almeno una gara, salire sul podio, essere sempre competitivi e divertirmi perché siamo un grande gruppo. La Ducati al momento penso sia la moto migliore, ma tutte le altre case stanno lavorando tanto, quindi c'è una grande rincorsa e mi aspetto che anche i piloti abbiano fatto un salto di qualità, se possibile. In tanti potranno vincere, ci sono almeno 10-12 piloti che ogni gara possono salire sul podio, noi siamo tra quelli e mi sento pronto a ottenere questo genere di risultati.
Marco Bezzecchi
Questo è il mio secondo anno con il team, sono molto contento di essere ancora qui. La nuova livrea mi piace tantissimo, il nero rende la moto molto più aggressiva e da competizione. Sono contento, non vedo l'ora di iniziare. Per questa stagione mi aspetto di cercare di essere tra i più veloci sempre, l'anno scorso abbiamo fatto un bel lavoro vincendo il titolo di migliore esordiente, quest'anno cercherò di confermarmi più volte tra i primi 4-5 e il mio obiettivo è di conquistare la prima vittoria, il mio sogno. Sarà una stagione molto lunga con 21 gare e con la sprint race, questo nuovo format che la MotoGP ha deciso di introdurre quest'anno. Sarà strano, sicuramente i primi weekend dovremmo un attimo prenderci la mano perché è da tanti anni che corriamo con tempistiche diverse, quindi ci dovremo adattare ma sono sicuro che sarà molto interessante e penso che la sprint race sia un tipo di gara che comunque si può adattare abbastanza bene al mio stile di guida.
Alessio Salucci
Sono contento di essere qui, è il secondo anno insieme a Mooney che ringrazio tanto. La scorsa stagione per noi è stata in crescita, nella seconda parte di stagione siamo migliorati tanto come team e come piloti. I primi test sono andati bene, poi sappiamo che le gare sono diverse, dobbiamo restare con i piedi per terra e lavorare tanto ma mi aspetto di lottare sempre per le posizioni che contano, fare qualche podio e - perché no - qualche vittorie. I due piloti sono cresciuti tanto, da loro ci aspettiamo che lottino sempre per le posizioni che contano, sia Luca che Bez. Il rapporto con Ducati è stato bello sin dall'inizio, dobbiamo ringraziarli perché la moto che ci hanno messo a disposizione questanno, la GP22 è davvero una moto completa e competitiva.
Valentino Rossi
Mi aspetto una grande stagione dal Mooney VR46 Racing Team, l'anno scorso per noi è stato l'esordio in MotoGP dopo tanti anni di esperienza in Moto3 e Moto2 ed è stata una stagione fantastica. Siamo stati sempre molto veloci, il team nonostante fosse nuovo ha sempre lavorato molto bene, abbiamo lottato spesso per il podio e per le posizioni davanti, questo è il nostro obiettivo. Abbiamo due piloti molto veloci e spero che con un anno in più di esperienza, sia da parte del team, sia di Maro e Bez, si possa fare un altro step per essere davanti, provare a vincere qualche gara e fare più podi possibili. Da Luca mi aspetto tanto nella sua terza stagione perché ha fatto un grandissimo miglioramento l'anno scorso ed è stato tante volte molto molto veloce, è stato un anno in crescita dove, purtroppo non è mai arrivato un podio, se lo sarebbe meritato, ma nei test di quest'inverno è sempre stato velocissimo e parte pronto per essere competitivo. Anche da Bez mi aspetto tanto, lo scorso anno è stato l'anno d'esordio che è difficile per tutti, ma Bez è stato molto bravo, ha fatto podio ad Assen ed è stato con i primi tante volte, anche da lui mi aspetto un miglioramento perché sicuramente è il secondo anno e sarà più veloce.